Ora è ufficiale, è fuori: disastro Musetti, una batosta per il tennis italiano

Pesante batosta per Lorenzo Musetti, la notizia è ufficiale: gli ultimi aggiornamenti sono un vero e proprio disastro

La notizie era nell’aria già da qualche giorno, nelle ultime ore è diventata anche ufficiale: è in arrivo una dura batosta per Lorenzo Musetti, che dopo una splendida parentesi sulla terra battuta sta attraversando – in campo – un periodo molto travagliato. Da lunedì, sarà inevitabilmente fuori dall’élite del tennis mondiale.

Musetti esce dal campo salutando il pubblico con la mano
Ora è ufficiale, è fuori: disastro Musetti, una batosta per il tennis italiano (Foto Ansa) – Tennis Fever

Decisiva, ai fini della debacle, la sconfitta al terzo turno del Masters 1000 di Toronto, dove l’azzurro si era presentato con l’obiettivo di riscattarsi reduce dalla doppia eliminazione all’esordio tra Wimbledon e l’Atp 500 di Washington. E invece ecco un’ulteriore delusione, che porterà conseguenze significative sulla sua situazione nella classifica mondiale, ma non solo…

Ranking Atp, Musetti esce dalla top-10: gli ultimi aggiornamenti

Cominciamo dalle notizie che interessano il ranking: al prossimo aggiornamento ufficiale, Musetti uscirà dalla top-10 a tre mesi di distanza dal suo ingresso in pompa magna, datato 5 maggio 2025. Ciò accadrà complice l’approdo di Andrey Rublev ai quarti di finale in Canada (poi è stato eliminato da Taylor Fritz), col russo a toccare quota 3.210 punti Atp contro le 3.195 lunghezze dell’azzurro. Lorenzo, che al precedente rilascio era già arretrato tre posizioni, sarà numero 11 al mondo.

Musetti in campo con lo sguardo basso
Ranking Atp, Musetti esce dalla top-10: gli ultimi aggiornamenti (Foto Ansa) – Tennis Fever

Ma, come vi abbiamo anticipato, le brutte notizie non riguardano solo la graduatoria mondiale. Il classe 2002 nativo di Carrara, infatti, vede adesso a rischio anche uno dei suoi più importanti obiettivi stagionali: la qualificazione alle Nitto Atp Finals, il torneo in cui si sfidano i migliori otto giocatori dell’anno solare. Ce lo racconta il sito ufficiale del circuito maggiore, che riferisce di tre posizioni perse dal toscano nella Race To Turin.

Nel momento in cui vi scriviamo, Musetti si trova alla piazza numero nove, dopo che nelle ultime ore Ben Shelton ha sconfitto Alex De Minaur e staccato il pass per la semifinale. La classifica è corta, certo. E “Il Magnifico” ha ancora diversi mesi avanti per cercare di rientrare nello stretto novero dei Maestri. C’è da dire, però, che oggi come oggi le prospettive non sono così rosee come lo erano fino a qualche tempo fa.

Staremo a vedere se “Muso” saprà riprendersi con un bel colpo di reni. Intanto, lo ricordiamo, il toscano tornerà protagonista al Masters 1000 di Cincinnati, dove usufruirà di un “bye” al primo turno e debutterà contro il vincente della sfida tra Matteo Arnaldi e il francese Benjamin Bonzi.



Gestione cookie