Nessun dubbio per Novak Djokovic. La decisione era nell’aria da giorni e ora è diventata ufficiale
E’ passato quasi un mese dall’ultima partita disputata da Novak Djokovic, sconfitto nettamente in tre set nella semifinale di Wimbledon da Jannik Sinner. Una partita nella quale il serbo ha giocato con un fastidio alla gamba dovuto a una caduta nel match precedente con Cobolli. Djokovic ha stretto i denti ma l’infortunio, al di là dell’indubbia superiorità di Sinner, gli ha impedito di rendere al meglio.

Archiviato Wimbledon, Djokovic si è concesso un periodo di vacanza in Croazia. In una foto, circolata sui social, Nole era in compagnia del presidente della Uefa Aleksander Ceferin e dei calciatori Luka Modrid e Mateo Kovacic. Vacanze che Djokovic ha allungato decidendo di non partecipare al Masters di Toronto ormai giunto quasi all’epilogo. Un forfait programmato cui ne seguirà anche un altro. E’ notizia di poche ore infatti anche il ritiro di Djokovic dal Masters di Cincinnati al via da giovedì 9 agosto. Il serbo ha comunicato la sua decisione poco prima il sorteggio del tabellone avvenuto martedì sera.
Forfait di Djokovic a Cincinnati, ecco quando torna in campo
Djokovic aveva saltato il Canadian Open e Cincinnati anche lo scorso. A Montreal non si era presentato per la concomitante partecipazione al torneo olimpico di Parigi, vinto in finale con Alcaraz. A Cincinnati, invece, per una scelta ormai consolidata nella sua programmazione centrata prevalentemente sui tornei Slam e qualche Masters.
Proprio all’edizione 2023 di Cincinnati risale la sua penultima affermazione in un Masters 1000. Quell’anno, Djokovic sconfisse Carlos Alcaraz in una finale pazzesca conclusa con il punteggio di 5-7; 7-6; 7-6 dopo quasi 4 ore di gioco tra colpi di calore e umidità opprimente. Alcaraz che tornerà in campo proprio a Cincinnati alla stregua di Jannik Sinner, quest’ultimo da detentore del titolo.

Il rientro di Djokovic è previsto allo Us Open, al via a Flushing Meadows da domenica 24 agosto. Come altri top ten, il serbo parteciperà anche al torneo di doppio misto in programma tra il 18 e il 19 agosto con l’inedito format che prevede match con set a quattro game. Djokovic gareggerà in coppia con la connazionale Olga Danilovic, figlia d’arte. Il padre è Predrag Danilovic, leggenda del basket serbo che ha giocato anche in Italia con la Virtus Bologna.
Nella scorsa edizione dello Us Open, Djokovic è stato eliminato in quattro set dall’australiano Popyrin al terzo turno. Nole si presentava a Flushing Meadows da campione in carica dopo la vittoria nell’anno precedente contro Daniil Medvedev. Quattro le edizioni dello Us Open vinte dal serbo che sul Centrale di Flushing Meadows ha incassato anche una sconfitta dolorosissima, quella con lo stesso Medvedev nella finale del 2021. Un ko che gli ha impedito di centrare il Grande Slam e di eguagliare Rod Laver, ultimo a riuscire in quest’impresa nel 1969.





