Continua il momento nero di Jasmine Paolini, la numero uno italiana vede sfumare un prestigioso traguardo: ecco cosa è successo
Quando non va, non va. Inutile disperarsi o recriminare. Meglio lavorare sugli aspetti negativi, consapevoli che quelli positivi non mancano. Se lo starà ripetendo la notte Jasmine Paolini, la numero uno del tennis femminile italiano, che dopo una fulminante ascesa sta attraversando un momento molto complicato.

Prima l’addio con lo storico coach Renzo Furlan. Poi la separazione lampo col successivo allenatore Marc Lopez, silurato dopo appena tre mesi dall’inizio della collaborazione. Turbolenze fuori, ma anche dentro il rettangolo di gioco: al netto del duplice trionfo agli Internazionali, gli ultimi mesi si sono rivelati abbastanza al di sotto delle aspettative per la 29enne toscana. E il trend sembrerebbe destinato a non invertirsi così facilmente. Lo ha confermato l’eliminazione all’esordio al Wta 1000 di Montreal, dove si era presentata con l’obiettivo di riscattarsi dopo il fallimento a Wimbledon (da finalista in carica, è stata sconfitta al secondo turno).
Altra batosta per Paolini: Jasmine e Sara Errani mancano la vetta della Race di doppio. I dettagli
Come se non bastasse, proprio la kermesse canadese ha procurato a Paolini un altro piccolo dispiacere. La brutta notizia riguarda il doppio, categoria in cui gareggia con Sara Errani togliendosi – solitamente – belle soddisfazioni. Stavolta nessuna bella soddisfazione, solo amarezza per un prestigioso traguardo sfumato ad un passo dalla linea d’arrivo. Cosa è successo?

È successo che Paolini ed Errani sono state eliminate agli ottavi di finale del torneo di doppio per mano di Barbora Krejcikova e Jelena Ostapenko. Ma non si tratta di una semplice battuta d’arresto: vincendo le azzurre potevano tornare in vetta alla Race Wta (la classifica delle migliori otto coppie dell’anno solare), e invece hanno visto sfumare l’obiettivo proprio sul più bello. Un’altra piccola delusione, per Jasmine, che si aggiunge a quelle delle ultime settimane.
Nessun dramma, la missione è (quasi) compiuta
Occhio, però, che non vale la pena farne un dramma! Paolini ed Errani parteciperanno al 99.9% alle Wta Finals 2025. È possibile affermare ciò per due motivi: in primis, occupano la piazza numero due della graduatoria; in secondo luogo, grazie al trionfo al Roland Garros verranno ammesse di diritto al torneo a patto che si piazzino tra le prime 20 coppie del 2025. Insomma, amarezza del momento a parte, Jasmine e Sara possono anche sorridere: la missione è praticamente compiuta…
La Race di doppio femminile aggiornata
- Kateřina Siniaková / Taylor Townsend 4990 (Campionesse Australian Open)
- Sara Errani / Jasmine Paolini 4956 (Campionesse Roland Garros)
- Mirra Andreeva / Diana Shnaider 4221
- Veronika Kudermetova / Elise Mertens 3948 (Campionesse Wimbledon)
- Su-Wei Hsieh / Jeļena Ostapenko 3901
- Asia Muhammad / Demi Schuurs 2898
- Tímea Babos / Luisa Stefani 2536
- Gabriela Dabrowski / Erin Routliffe 2291
- Beatriz Haddad Maia / Laura Siegemund 2245
- Xinyu Jiang / Fang-Hsien Wu 2187





