Emma Raducanu sorprende tutti, arriva la scelta ufficiale

E’ ufficiale la scelta di Emma Raducanu. La tennista britannica ha optato per un cambiamento importante proprio alla vigilia del WTA di Cincinnati

E’ un’Emma Raducanu finalmente recuperata nella condizione fisica e nelle motivazioni quella che sta affrontando, con ben altri risultati, un’annata ben diversa dalle precedenti.

Emma Raducanu saluta il pubblico
Emma Raducanu sorprende tutti, arriva la scelta ufficiale – tennisfever.it (Foto LaPresse)

Terzo turno a Wimbledon, finale a Washington e altro terzo turno a Montreal, questo il ruolino di marcia recente della tennista britannica che è risalita anche nel ranking WTA con l’attuale 33° posto che gli consente anche di ambire a una testa di serie allo Us Open. Per farlo, Emma deve proseguire nel buon momento di forma anche al WTA di Cincinnati. Nel tabellone del torneo, la Raducanu è stata sorteggiata nella parte alta e potrebbe incrociare Aryna Sabalenka già al terzo turno.

Una possibile rivincita del combattuto match che si è disputato a Wimbledon e che ha visto la numero uno del mondo prevalere 7-6; 6-4. Partita che ha, di fatto, certificato il ritorno della Raducanu ad alti livelli. Sono passati quattro anni dal clamoroso trionfo allo Us Open, un exploit arrivato forse troppo presto nella carriera della tennista britannica che poi si è smarrita a causa dei numerosi infortuni che ne hanno minato il rendimento.

La Raducanu si affida a un nuovo allenatore, ecco chi ha scelto

Per dare ulteriore seguito alla sua crescita, Emma Raducanu ha scelto di affidarsi a un nuovo allenatore. Si tratta di Francisco Roig, ex tennista spagnolo che è stato per anni lo storico secondo coach di Rafa Nadal, affiancando prima lo zio Toni poi Carlos Moya. Conclusa la partnership con il campione maiorchino, Roig ha seguito anche Matteo Berrettini nel 2024 fino alla separazione comunicata al termine della scorsa stagione.

Francisco Roig con Rafa Nadal
La Raducanu si affida a un nuovo allenatore, ecco chi ha scelto – tennisfever.it (foto LaPresse)

Quella con la Raducanu sarà la seconda esperienza da coach per l’allenatore spagnolo nel circuito femminile dopo quella, piuttosto breve, con Sloane Stephens. Roig seguirà la tennista britannica già al WTA di Cincinnati che precede l’inizio dello Us Open, fissato a domenica 24 agosto. Prima di Roig, la Raducanu è stata seguita da Mark Petchey, obbligato ora a farsi da parte per via di impegni già presi come commentatore televisivo. Petchey ha allenato Emma dal WTA di Miami e a lui vanno dati indubbiamente grandi meriti per la sua rinascita.

Raducanu che non è l’unica tennista che si presenterà a Cincinnati con un allenatore diverso. Ha cambiato coach anche la nostra Jasmine Paolini. L’azzurra ha scelto di affidarsi per la trasferta americana a Federico Gaio, in sostituzione di Marc Lopez. Quest’ultimo, scelto come sostituto di Renzo Furlan, è stato allontanato dopo tre mesi in seguito al deludente ko al secondo turno nell’ultima edizione di Wimbledon. Jasmine ha specificato che la collaborazione con Gaio durerà, per ora, fino allo Us Open.



Gestione cookie