Per Jannik Sinner e Lorenzo Musetti arriva davvero una bella notizia poco prima dell’esordio al Masters di Cincinnati
E’ cominciato il Masters di Cincinnati. Da giovedì 7 a lunedì 18 agosto, si gioca per la vittoria del titolo conquistato lo scorso anno da Jannik Sinner in finale contro Frances Tiafoe.

Sinner che tornerà in campo a Cincinnati dopo il trionfo di Wimbledon. L’azzurro ha saltato il Masters di Toronto per ripresentarsi direttamente in Ohio dove deve difendere i 1.000 punti ottenuti con la vittoria dello scorso anno. Prima testa di serie del tabellone, il numero uno del mondo debutterà direttamente al secondo turno, sabato o domenica prossima, contro il ceco Kopriva o il colombiano Galan.
Sinner che potrebbe incrociare ai quarti di finale Lorenzo Musetti. Non è cominciata al meglio l’estate americana per il tennista carrarino eliminato all’esordio a Washington da Norrie e al terzo turno di Toronto da Michelsen. Alla stregua di quello del connazionale, anche il debutto di Musetti a Cincinnati è previsto nel weekend contro il francese Bonzi, vincitore all’esordio su Arnaldi.
Sinner e Musetti arrivano buone notizie per la classifica: ecco cosa succede nell’altro ranking
Un torneo che assegna punti importanti per la classifica quello di Cincinnati. Forse non tutti lo sanno ma, oltre al ranking ATP, c’è anche un’altra graduatoria che assegna punteggi in base a risultati e prestazioni dei tennisti. Si tratta dell’Universal Tennis Rating (UTR) che definisce le varie posizioni in base a un algoritmo che tiene conto di alcune variabili come l’importanza degli avversari battuti (eliminare il numero uno assegna un punteggio maggiore rispetto al n°100), le dimensioni del punteggio di una vittoria (un 6-2; 6-1 premia di più rispetto a un 6-4; 7-6) e il prestigio dei tornei disputati.

Considerando tutte le variabili, il punteggio parte da un minimo di 1 e arriva un massimo di 16.5. Ebbene Sinner è attualmente al comando anche del ranking UTR con un punteggio di 16.44, quasi il massimo di fatto. Carlos Alcaraz è secondo a 16.38 mentre Novak Djokovic chiude il podio a 16.32. Quarta posizione per Draper a 16.14. Taylor Fritz è quinto 16.03, stesso punteggio di Lorenzo Musetti classificato come sesto. Chiudono la top ten, Lehecka (settimo a 16.02), De Minaur (ottavo a 16.01), Zverev (nono a 16) e Ruud (decimo a 15.89).
A differenza del ranking ATP, quello UTR si aggiorna giornalmente. Potete consultarlo sul sito utrsports.net. dove trovate anche la graduatoria relativa anche al tennis femminile. Anche per le ragazze, il numero uno non cambia. C’è Aryna Sabalenka al comando, seguita da Swiatek, Gauff, Andreeva e Zheng. L’azzurra Jasmine Paolini è tredicesima.





