Carlos Alcaraz ha un segreto incredibile: i tifosi non riescono a crederci, lo porta sempre con sé nel borsone
Che Carlos Alcaraz sia uno dei tennisti più forti al mondo, non è un segreto. Che sia stato baciato da un talento per certi versi innato e inequivocabile, è altrettanto palese. Non tutti sanno, però, che per questo talento, e in generale per la protezione che è stata assicurata alla sua vita, Alcaraz è piuttosto grato. Lo dimostra un retroscena incredibile rivelato solo in questi giorni: lo porta sempre con sé nel borsone, i tifosi non potevano immaginarlo.

In un mondo sempre più laicizzato, sempre più tendente verso forme di agnosticismo o di ateismo, o al massimo di religiosità non praticante (almeno per quanto riguarda i paesi occidentali, quelli tradizionalmente più vicini al cristianesimo), c’è chi va controcorrente.
Carlos Alcaraz è ad esempio un credente, un cattolico devoto in particolare a un culto preciso. Come molti spagnoli, ha infatti abbracciato la religione fin da giovanissimo e, al contrario di altri sportivi, non l’ha mai dimenticata, come dimostra il fatto che nel borsone porta sempre con sé un’immagine che possa ricordargli non solo le sue origini, ma anche la sua devozione e la sua spiritualità.
Alcaraz e la fede mariana: il segreto del tennista lascia a bocca aperta i fan
Per qualcuno è assolutamente incredibile, ma Carlos Alcaraz è un fedele mariano, e lo è sempre stato, fin da bambino, respirando in casa quella devozione che gli è stata trasmessa dai nonni, ancor prima che dai genitori.
Suo nonno Manuel, ad esempio, è profondamente devoto a Nuestra Señora del Rocío, al punto da fondare a Murcia una confraternita dedicata al suo culto. Tale confraternita vede tra l’altro lo stesso tennista tra i partecipanti più attivi, ogni volta che il tennis glielo permette.

A testimonianza di quanto Alcaraz sia coinvolto in questa religiosità verace, basti pensare che in tour il tennista spagnolo gira sempre con un santino della Virgen de la Fuensanta, patrona della sua città natale, nel borsone. E già nel 2023 decise di rendere nota al mondo questa sua fede, andando al santuario di Guadalupe per rendere omaggio alla Vergine Maria.
Una decisione che sorprese molti tifosi, dal momento che causò almeno 40 minuti di ritardo ai suoi impegni tennistici legati al TennisFest.
Un qualcosa di molto simile a quanto accaduto in altri anni agli Internazionali BNL d’Italia. Poco prima della finale, lo spagnolo ha infatti deciso di recarsi in Vaticano, nella basilica di San Pietro, per omaggiare la Virgen de la Esperanza di Malaga, in quei giorni esposta proprio le cuore della Chiesa cattolica romana.





