Il campione serbo, assente dai campi dalla semifinale di Wimbledon, potrebbe non partecipare all’evento di fine anno: annuncio choc
Sta centellinando le residue energie fisiche – e forse anche quelle mentali, dopo gli ultimi 20 anni in cui ha fatto della grande concentrazione il suo punto di forza – per provare un ultimo assalto al sogno. Al desiderio mai sopito di diventare il primo tennista della storia, tanto in campo maschile come in quello femminile, a vincere 25 titoli del Grande Slam.

Ha ormai deciso, Novak Djokovic, di partecipare solo ai Major, o al massimo a tornei che, in un determinato momento dell’anno, possono essere propedeutici ad un certo tipo di preparazione in vista dei grandi appuntamenti. Davvero poche le eccezioni messe in atto dal nativo di Belgrado nel corso dell’anno: basta scorrere il tabellino personale delle presenze per rendersi conto di quanto stiamo affermando.
A parte l’apparizione a Doha a febbraio (quando venne sconfitto, prima volta in carriera, da Matteo Berrettini), lo slavo si è fatto vedere nel ‘Double Sunshine’ americano (Indian Wells e Miami) e, sulla terra battuta, a Monte Carlo e Madrid. E, occasione poi rivelatasi storica, all’ATP 250 di Ginevra, dove ha incamerato il 100esimo titolo di una carriera davvero impareggiabile.
Il resto sono stati tre tentativi, tutti frustrati in semifinali, nei tre tornei del Grande Slam finora andati in scena. Sconfitto da Sascha Zverev a Melbourne e da Jannik Sinner tanto a Parigi quanto a Wimbledon, Novak non è riuscito a mettere in campo tutta la sua esperienza per giocarsi, in gara secca, il titolo. Ma c’è ancora New York, nell’anno solare, per provare l’ennesima impresa.
Djokovic, niente Finals per il campione: c’è l’annuncio
Ad ogni modo, essendo arrivato quasi in fondo in tutti i grandi tornei, il 24 volte campione Slam ha accumulato un buon bottino di punti nell’ATP Race, la graduatoria che a fine anno premia gli 8 migliori tennisti del 2025 con la partecipazione alle NItto ATP Finals di Torino.

Con 3380 punti messi in cascina, Novak è quinto nella classifica aggiornata dopo il primo turno di Cincinnati, altro evento a cui ha deciso di non partecipare per risparmiare le forze. Attualmente il primo degli esclusi è quel Lorenzo Musetti (2670) che, dopo l’eccezionale campagna sulla terra rossa, sta gettando alle ortiche quasi tutto.
Nonostante sembri davvero al sicuro la permanenza nelle prime 8 caselle, il fuoriclasse di Belgrado potrebbe decidere di non volare in Italia per quella che sarebbe l’ennesima partecipazione alle Finals di fine anno, torneo che ha vinto ben 7 volte in passato.
Ne è convinto Guido Monaco voce di Eurosport che ha parlato ai microfoni di ‘Tennismania‘, programma in onda sul canale Youtube di OA Sport: “Penso che sei posti siano occupati seguendo la classifica. Vedremo se Djokovic andrà, io non penso. Fino a Fritz ci saranno tutti. Poi vediamo Draper, De Minaur e Musetti. Si giocheranno due posti. Ad ogni modo penso che fino a Rune siano tutti in lizza“, ha sentenziato il giornalista.





