Ottime notizie per gli appassionati italiani, salto da urlo per il tennista azzurro: oltre 20 posizioni guadagnate in pochi giorni!
Non solo Jannik Sinner, il tennis maschile italiano è ormai diventato una fonte inesauribile di belle soddisfazioni. E le notizie positive arrivano anche dai “campi di periferia”, dove tantissimi giovani in rampa di lancio si stanno facendo le ossa in vista del definitivo salto di qualità. L’aggiornamento di oggi riguarda un azzurro dal grandissimo potenziale, che nelle ultime due settimane ha scalato la classifica a suon di ottime prestazioni.

Ci riferiamo a Francesco Maestrelli, classe 2002 nativo di Pisa dotato di un fisico imponente e di un servizio dalla grande efficacia. Negli ultimi quindici giorni, il toscano si è reso protagonista di due buone parentesi nel circuito cadetto, giocando prima il Challenger di Porto e poi quello di Grodzisk Mazowiecki, in Polonia. In entrambe le circostanze è riuscito ad avanzare accumulando un cospicuo bottino di punti Atp.
Ranking Atp, Maestrelli continua a volare: gli ultimi aggiornamenti
Per la precisione, Maestrelli ha raggiunto la finale a Porto superando nell’ordine Tiago Torres (4-6, 7-6, 6-3), George Loffhagen (6-3, 6-2), Antoine Escofier (6-2, 6-4) e Alejandro Moro Canas (6-4, 6-4). Nell’ultimo atto si è poi arreso a Moez Echargui (6-3, 6-2), ma è subito ripartito alla volta di Grodzisk Mazowiecki. In Polonia ha debuttato con un successo ai danni di Maximus Jones (6-4, 6-4), poi ha regolato l’astro nascente tedesco Justin Engel (6-4, 7-6) centrando i quarti di finale: sei vittorie in pochi giorni, che gli sono valse balzo da urlo nella classifica.

Nel dettaglio, in precedenza Maestrelli figurava alla posizione numero 178 della graduatoria mondiale. In virtù dei successi inanellati tra Portogallo e Polonia, ha fatto registrare un salto di 20 posizioni volando alla numero 158, come racconta l’ultimo aggiornamento ufficiale rilasciato a margine del Masters 1000 di Toronto.
Ma le buone notizie non sono finite qui. Perché nel momento in cui vi scriviamo, la classifica live – aggiornata in tempo reale – ci racconta che l’azzurro ha virtualmente guadagnato altre quattro posizioni, avanzando dalla numero 158 alla numero 154. Per lui, che nel 2023 era riuscito ad attestarsi alla 149, non è “best ranking”, ma sicuramente rappresenta un segnale forte di riscatto, dopo un paio di annate condite da troppi alti e bassi. Staremo a vedere fin dove Francesco riuscirà a spingersi in questa parte finale di 2025. Incrociamo le dita!





