Record personale frantumato: Federico Cinà ora vola in classifica ATP

Continua a gonfie vele l’ascesa di Federico Cinà, ecco un altro record nella classifica ATP: gli ultimi aggiornamenti sono da sogno!

Giovanti talenti crescono in fretta. Federico Cinà continua a gonfie vele la sua ascesa verso le zone nobili della classifica ATP: c’è un balzo in avanti anche questa settimana! L’ennesima conferma, dopo aver condotto una prima parte di stagione semplicemente eccezionale. Le notizie sono davvero da urlo per gli appassionati italiani. Facciamo il punto della situazione.

Federico Cinà esulta alzando il pugno
Record personale frantumato: Federico Cinà ora vola in classifica ATP (Foto Instagram Cinà) – Tennis Fever

Cominciamo ricordandovi che il 18enne palermitano si è guadagnato gli onori della cronaca vincendo un titolo ITF a inizio stagione, poi si è messo in luce tra i grandi raggiungendo il secondo turno ai Masters 1000 di Miami e Madrid. Successivamente, ha continuato a brillare nel circuito Challenger, dove ha inanellato due finali (perse) e tante ottime prestazioni. Tali risultati gli sono valsi l’ingresso nella top-250 della classifica mondiale e la certezza matematica di poter disputare le qualificazioni dello US Open.

Ranking ATP, Federico Cinà riprende la sua scalata: gli ultimi aggiornamenti

Come dicevamo, la scorsa settimana Cinà ha scritto un’altra pagina importante del suo percorso di crescita. Lo ha fatto, nel dettaglio, partecipando al Challenger di Grodzisk Mazowiecki, in Polonia, dove ha superato all’esordio il francese Kyrian Jacquet (6-2, 6-1) per poi centrare i quarti di finale regolando l’ex top-15 Aslan Karatsev con un perentorio 6-0, 6-3. Il suo percorso si è interrotto proprio ai quarti, sotto i colpi di Ugo Blanchet (7-5, 6-4), ma la parentesi del siciliano sul cemento polacco può certamente definirsi positiva. Soprattutto guardando alla classifica!

Cinà in azione col dritto al Miami Open
Ranking ATP, Federico Cinà riprende la sua scalata: gli ultimi aggiornamenti (Foto Instagram Cinà) – Tennis Fever

Federico, infatti, grazie ai due successi ottenuti al Challenger di Grodzisk Mazowieck ha aggiunto al suo bottino personale ben 12 punti ATP. Un bottino che si è tradotto in altre 17 posizioni guadagnate nella graduatoria iridata: da oggi è il numero 213 al mondo, nuovo “best ranking” in carriera.

Lo ricordiamo, Pallino – così lo hanno soprannominato gli amici – è ritenuto a giusta ragione uno dei prospetti più validi del movimento nostrano. Figlio di Francesco Cinà, l’ex coach di Roberta Vinci, respira aria di tennis sin da bambino ed è guidato da una grande ambizione. La speranza è che presto lo ritroveremo a fare compagnia a Sinner, Musetti e agli altri azzurri presenti nelle zone più nobili della classifica. Incrociamo le dita!



Gestione cookie