Ottime notizie per il tennis italiano, Luca Nardi vola nella classifica ATP: gli ultimi aggiornamenti sono da urlo!
Il tennis maschile azzurro continua a regalare ottime notizie agli appassionati italiani. Il protagonista di oggi è Luca Nardi, classe 2003 pesarese di grande talento che si sta guadagnando gli onori della cronaca al Masters 1000 di Cincinnati.

Reduce dalla sconfitta al secondo turno di qualificazioni, Nardi è stato ripescato in qualità di “lucky loser” dopo i forfait di Francisco Cerundolo e Christopher O’Connell. Un colpo di fortuna inatteso, per l’azzurro, che ha sfruttato al meglio l’occasione superando all’esordio l’argentino Thiago Augustin Tirante con un 6-4, 7-6(5), per poi raggiungere i sedicesimi di finale battendo in rimonta il canadese Denis Shapovalov col punteggio di 6(5)-7, 6-3, 6-4. Quest’oggi, Luca, affronterà il ceco Jakub Mensik – numero 17 al mondo – in un confronto che si prospetta molto interessante.
Ranking ATP, balzo di oltre dieci posizioni per Luca Nardi: gli ultimi aggiornamenti
Intanto, grazie ai due successi inanellati sul cemento del Lindner Family Tennis Center, il giovane tennista nostrano si è già assicurato un balzo importante nella classifica ATP. Parliamo di un salto di oltre dieci posizioni, come riferisce la graduatoria aggiornata in tempo reale. E guardando oltre, le prospettive sono davvero ghiottissime.

Più precisamente, le due vittorie ottenute a Cincinnati sono valse a Nardi un bottino di 50 punti ATP. Bottino che si è tradotto in un balzo virtuale di 12 posizioni: alla vigilia della kermesse americana, Luca occupava la piazza numero 98 della classifica ufficiale, nel momento in cui vi scriviamo si è attestato alla numero 86 di quella live.
Prospettive – Poc’anzi facevamo riferimento a margini di guadagno ancora più ampi. Ed effettivamente, qualora il 22enne marchigiano dovesse continuare il suo percorso in Ohio guadagnerà molte altre posizioni. Quante nel dettaglio, è difficile dirlo adesso. Ma le proiezioni indicano che in caso di vittoria contro Mensik, guadagnerà altri 50 punti ATP e farà ulteriori quattro passi in avanti centrando la piazza numero 82.
Segnaliamo inoltre che in caso di quarti Nardi porterebbe il suo bottino personale a quota 855 punti, e volerebbe intorno alla 70esima posizione. In caso di semifinale e finale salirebbe invece rispettivamente a 1055 e 1305 punti, facendo il suo ingresso nella top-50 o nella top-40 con tanto di nuovo best ranking (l’attuale è di numero 67). Dovesse, infine, riuscire ad aggiudicarsi il titolo (1655 punti), romperebbe probabilmente anche il muro della top-30. Incrociamo le dita!





