I tifosi non ci credono, da stropicciarsi gli occhi: torna Federer

Ora è ufficiale, torna in campo Roger Federer. Ad annunciare l’evento è stato lui stesso. Ecco quando ci sarà

E’ stata una vera emozione per tutti gli appassionati di tennis (e non solo) rivedere Roger Federer su due campi iconici come il Philippe Chatrier del Roland Garros e il Centrale di Wimbledon.

Roger Federer saluta il pubblico
I tifosi non ci credono, da stropicciarsi gli occhi: torna Federer – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

A Parigi, il campione elvetico ha presenziato (insieme a Djokovic e Murray) alla cerimonia commemorativa in onore di Rafa Nadal. A Wimbledon, invece, è stato di nuovo ospite nel Royal Box del Centrale dove ha assistito ai match disputati lunedì 7 luglio tra cui quello tra Sinner e Dimitrov, conclusosi con il drammatico ritiro del tennista bulgaro, costretto ad abbandonare il campo in vantaggio di due set per un infortunio alla spalla.

Dopo varie apparizioni pubbliche da invitato/spettatore ora per Federer è arrivato il momento di tornare in campo … da tennista. Si, avete capito bene. A quasi tre anni di distanza dall’ultima partita giocata in carriera (alla Laver Cup 2022 nel doppio con Nadal), Roger ne disputerà un’altra. E’ stato lui stesso ad annunciare l’evento, di cui si conosce già data e location.

Federer torna in campo, ecco la data del match

Federer sarà la star assoluta del “Roger & Friends Celebrity Doubles Match“, una partita di esibizione in doppio che lo vedrà protagonista il 10 ottobre 2025 alla Qizhong Forest Sports City Arena, il campo principale del Masters di Shanghai in Cina. In campo con Federer ci saranno gli attori cinesi Donnie Yen e Leo Wu oltre all’ex tennista Jie Zheng, vincitrice in doppio dell’Australian Open e di Wimbledon nel 2006.

Roger Federer
Federer torna in campo, ecco la data del match – tennisfever.it (Foto LaPresse)

Federer è un habituée ormai del Masters di Shanghai. Nelle ultime due edizioni ha assistito ad alcuni match da spettatore e partecipato ad alcuni eventi promozionali con gli sponsor del torneo. Lo scorso ottobre c’era anche lui in tribuna per la finale vinta da Sinner su Djokovic. Tra tre mesi, invece, lo rivedremo in campo in una partita che di agonistico ha ben poco ma che ci permetterà almeno di riammirare Roger con gli attrezzi del mestiere.

In una recente intervista, lo stesso Federer ha svelato di aver provvisoriamente accantonato altri sport (golf in primis) per riprendere gli allenamenti a tennis. L’obiettivo è quello di mantenersi in forma e farsi trovare pronto per eventuali match di esibizione come quello che vedremo a Shanghai. Il sogno degli appassionati è quello di assistere a un ultimo Federer-Nadal e, stando a una recente rivelazione di Toni Nadal, qualcosa sta davvero bollendo in pentola.

Presto, ne sapremo di più. Sarebbe, indubbiamente, l’evento dell’anno.



Gestione cookie