La vittoria vale un salto incredibile in classifica: il tennis italiano esulta

Il tennista azzurro continua a volare, il suo è un salto da urlo! Ecco cosa ci racconta la classifica ATP aggiornata in tempo reale

Non solo Jannik Sinner e Jasmine Paolini, al Cincinnati Open c’è un’altra stella tricolore che sta brillando in queste calde giornate d’estate. Un giocatore che aveva perso al secondo turno di qualificazioni, ma che è stato ripescato come “lucky loser” nel giorno del suo compleanno ed ha sfruttato il “regalo” come meglio non poteva. Ci riferiamo ovviamente a Luca Nardi.

Tifosi italiani in festa sventolano bandiere tricolore
La vittoria vale un salto incredibile in classifica: il tennis italiano esulta (Foto Ansa) – Tennis Fever

Il classe 2003 pesarese, trovatosi inaspettatamente nel main draw, ha sconfitto all’esordio l’argentino Thiago Augustin Tirante per 6-4, 7-6. Poi ha rimontato il canadese Denis Shapovalov staccando il pass per i sedicesimi con un 6-7, 6-3, 6-4 e, infine, ha raggiunto gli ottavi superando anche l’ostacolo Jakub Menisk, col ceco costretto al ritiro sul punteggio di 6-2, 2-1 in favore dell’azzurro. Quest’ultimo, nelle prossime ore, si troverà al cospetto del numero due al mondo, Carlos Alcaraz, per una sfida che si prospetta di altissimo spessore.

Ranking ATP, ottime notizie per Luca Nardi: il suo è un balzo notevole!

Intanto, ci sono già ottime notizie. Perché quella condotta in Ohio è una cavalcata che varrà a Luca un notevole balzo nella classifica ATP. Parliamo di oltre 15 posizioni guadagnate, e le prospettive guardando oltre sono davvero da sogno! Facciamo il punto della situazione.

Luca Nardi in azione col dritto
Ranking ATP, ottime notizie per Luca Nardi: il suo è un balzo notevole! (Foto Ansa) – Tennis Fever

Più precisamente, le tre vittorie ottenute a Cincinnati sono valse a Nardi un bottino di 100 punti ATP. Bottino che si è tradotto in un balzo virtuale di 16 posizioni: alla vigilia della kermesse americana, Luca occupava la piazza numero 98 della classifica ufficiale, nel momento in cui vi scriviamo si è attestato alla numero 82 di quella live.

Prospettive – Poc’anzi facevamo riferimento a margini di guadagno ancora più ampi. Ed effettivamente, qualora il 22enne marchigiano dovesse continuare il suo percorso in Ohio guadagnerà molte altre posizioni. Quante nel dettaglio, è difficile dirlo adesso. Ma le proiezioni indicano che in caso di vittoria contro Alcaraz, guadagnerà altri 100 punti ATP e farà ulteriori dodici passi in avanti centrando la piazza numero 70.

Segnaliamo inoltre che in caso di semifinale e finale, Luca salirebbe invece rispettivamente a 1055 e 1305 punti, facendo il suo ingresso nella top-50 o nella top-40 con tanto di nuovo best ranking (l’attuale è di numero 67). Dovesse, infine, riuscire ad aggiudicarsi il titolo (1655 punti), romperebbe probabilmente anche il muro della top-30.



Gestione cookie