Adesso Joao Fonseca fa davvero paura, sta volando in classifica

Sta arrivando il momento della svolta, Joao Fonseca comincia a fare paura: la classifica Atp parla chiarissimo!

Diciott’anni e un’infinita dose di talento, accompagnato da una forte determinazione. Joao Fonseca continua a gonfie vele la sua ascesa verso l’olimpo del tennis. Per lui c’è un nuovo record all’orizzonte, che diventerà ufficiale nella giornata di lunedì. Riavvolgiamo il nastro e facciamo il punto della situazione.

Fonseca esulta facendo il pugno
Adesso Joao Fonseca fa davvero paura, sta volando in classifica (Foto Ansa) – Tennis Fever

Fonseca, nato a Rio de Janeiro il 21 agosto 2006, è balzato agli onori della cronaca durante l’ultimo anno, che ha condito vincendo tre titoli nel circuito Challenger (a Lexington, Canberra e Phoenix), le Next Gen Finals e l’Atp 250 di Buenos Aires. Tali risultati sono presto valsi al giovane brasiliano l’ingresso nella top-100 della classifica, nonché l’appellativo di “Sinnerzinho“, derivante da un dritto dalla grande potenza, molto simile a quello dell’attuale numero uno al mondo.

Ranking Atp, Joao Fonseca vola e ottiene un nuovo “best”. Gli ultimi aggiornamenti

E così, a giusta ragione, Joao è ritenuto tra appassionati ed addetti ai lavori uno dei prospetti più interessanti in vista del prossimo futuro. Probabilmente, il più interessante in assoluto in quanto a potenzialità e vastezza di repertorio. D’altronde, tra i teenager meglio piazzati nella graduatoria Atp, occupa il secondo posto alle spalle soltanto del ceco Jakub Mensik.

A proposito della graduatoria mondiale, veniamo dunque all’argomento di oggi: tra qualche giorno, Fonseca otterrà un nuovo best ranking! A ‘regalarglielo’ è stata la buona parentesi sul cemento del Masters 1000 di Cincinnati, palcoscenico sul quale è riuscito a spingersi ai sedicesimi di finale superando il cinese Bu (4-6, 6-2, 7-5) ed usufruendo del ritiro di Davidovich Fokina.

Fonseca in azione con il dritto durante un match sul cemento
Ranking Atp, Joao Fonseca vola e ottiene un nuovo “best”. Gli ultimi aggiornamenti (Foto Ansa) – Tennis Fever

Nel dettaglio, il brasiliano era atterrato in Ohio da numero 52 al mondo con all’attivo 1045 punti Atp. Le due vittorie conquistate a Cincinnati si sono tradotte in un bottino di 50 punti che gli ha permesso di scalare diverse posizioni. Otto per la precisione, come riferisce la classifica aggiornata in tempo reale, dove Joao appare adesso alla casella numero 44.

Per lui – come vi abbiamo anticipato in apertura – sarà nuovo “best ranking” all’aggiornamento ufficiale della graduatoria, previsto per lunedì 18 agosto. Un altro passo verso una definitiva consacrazione che, mese dopo mese, comincia a rappresentare sempre di più uno scenario concreto. Staremo a vedere cosa accadrà in questo finale di 2025, in cui Fonseca potrebbe già ritagliarsi il ruolo di principale antagonista ai big del circuito.



Gestione cookie