Il tennis femminile italiano torna a sognare, sta scalando la classifica WTA

Ottime notizie per il tennis femminile italiano, l’azzurra fa sognare gli appassionati! Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla classifica WTA

Non solo Jannik Sinner e Jasmine Paolini, un’altra stella azzurra ha illuminato in questi giorni il cemento del Cincinnati Open. Una tennista troppo spesso sottovalutata, ma che ha sempre venduto cara la pelle raggiungendo traguardi prestigiosi. Proprio come quello al Lindner Family Tennis Center in Ohio, dove è riuscita a spingersi a un passo dalle prime otto classificate nel torneo. A chi ci riferiamo?

Tifosi italiani in festa, cantano e sventolano il tricolore
Il tennis femminile italiano torna a sognare, sta scalando la classifica WTA (Foto Ansa) – Tennis Fever

Ci riferiamo ovviamente a Lucia Bronzetti, classe ’98 romagnola e seconda forza del movimento femminile italiano. La 26enne nativa di Rimini si è resa protagonista a Cincinnati di una bella cavalcata condita da tre vittorie parecchio lottate. La prima l’ha ottenuta ai danni della cinese Lin Zhu, imponendosi in rimonta col punteggio di 6(6)-7, 6-2, 7-6(6). Poi ha regolato l’australiana Daria Kasatkina con un 6-3, 1-6, 6-4 e la lettone Jelena Ostapenko con 1-6, 6-3, 6-4, in entrambi i casi da sfavorita.

Dopodiché, il percorso di Lucia si è interrotto contro la numero due al mondo Coco Gauff, ma la sua parentesi sul cemento americano può sicuramente definirsi molto positiva. Soprattutto guardando alla classifica WTA.

Ranking WTA, Lucia Bronzetti può esultare dopo la bella parentesi a Cincinnati: le ultime

Già! Perché grazie ai tre successi ottenuti a Cincinnati, Bronzetti si è assicurata un bel balzo nella graduatoria mondiale. L’azzurra era arrivata in Ohio che gravitava fuori dalla top-60. Al prossimo aggiornamento ufficiale – che verrà rilasciato lunedì 18 agosto – ne farà abbondantemente parte, arrivando a scorgere da vicino il suo “best ranking” in carriera.

Lucia Bronzetti esulta alzando il pugno
Ranking WTA, Lucia Bronzetti può esultare dopo la bella parentesi a Cincinnati: le ultime (Foto Ansa) – Tennis Fever

Per la precisione, Bronzetti era atterrata a Cincinnati da numero 61 al mondo. In virtù delle tre affermazioni nel torneo statunitense, ha accumulato 100 punti WTA portando il suo bottino personale a quota 1068. Come ci racconta la classifica aggiornata in tempo reale, Lucia ha guadagnato cinque posizioni attestandosi alla numero 56, ad appena dieci caselle di distanza dal suo record in carriera, il 46° posto, conquistato nell’aprile dello scorso anno.

Ma le buone notizie non finiscono qui. La romagnola potrà infatti provare a migliorare ulteriormente la sua classifica già allo US Open, dove ha ampi margini di guadagno visto che nel 2024 fu eliminata al secondo turno per mano della futura campionessa – nonché regina del circuito femminile – Aryna Sabalenka. Incrociamo le dita!



Gestione cookie