La campionesse annuncia la malattia e lascia senza parole il mondo del tennis, fan addoloratissimi: ecco cosa è emerso nelle ultime ore
Nelle ultime ore è arrivata una triste notizia che ha lasciato il mondo del tennis senza parole. Una campionessa di questo sport ha rivelato al pubblico di essere vittima di una grave malattia, una di quelle che cambiano irrimediabilmente la vita. L’annuncio è arrivato nel corso di una video-intervista rilasciata ai microfoni di The Associated Press.

La protagonista della dolorosa vicenda è Monica Seles, ex numero numero uno al mondo capace di vincere 53 titoli in carriera, di cui 9 Slam, e di guidare gli Stati Uniti a 3 trionfi nella Fed Cup. Le sue dichiarazioni hanno lasciato attoniti appassionati ed addetti ai lavori, i quali le si sono stretti attorno dedicandole migliaia di messaggi di conforto.
Monica Seles e l’annuncio della malattia: le sue parole sconvolgono i fan
Più precisamente, la 51enne di Novi Sad – con cittadinanza ungherese naturalizzata statunitense – ha rivelato di dover convivere con la ‘miastenia gravis’, una malattia autoimmune neurologica che le è stata diagnosticata nel 2022.
«Stavo giocando con alcuni bambini o con dei familiari e mancavo una palla. E dicevo a me stessa: ‘Sì, vedo due palline’. Questi, ovviamente, sono sintomi che non puoi ignorare. Quando mi hanno confermato la diagnosi sono rimasta sotto shock, non avevo mai sentito parlare di questa malattia», ha raccontato.

Come spiegano gli esperti, la ‘miastenia gravis’ è una malattia cronica che colpisce la comunicazione tra i nervi e i muscoli. In pratica, “è determinata da una reazione autoimmunitaria contro i recettori postsinaptici dell’acetilcolina, che interrompono la trasmissione neuromuscolare”, si legge su msdmanuals.com. I sintomi principali sono debolezza muscolare diffusa, affaticamento, palpebre cadenti e visione doppia. La malattia, nei casi più estremi, può anche causare difficoltà dal punto di vista respiratorio.
«Sta diventando complicato anche asciugarmi i capelli, ma sto cercando, come sempre, di reagire e di adattarmi», ha sottolineato Seles. Che tuttavia, incassato il brutto colpo, è già tornata a lottare come faceva in campo. «La vita è come una palla che rimbalza: devi sempre adattarti. È quello che sto facendo adesso», ha concluso l’ex tennista.
Tennis legend Monica Seles opens up about being diagnosed with Myasthenia Gravis and how it’s affected her day-to-day life.
Symptoms include weakness in the arm and leg muscles, double vision, fatigue, shortness of breath, difficulty speaking, and swallowing.
🎥: SNTV/AP Photo pic.twitter.com/oAp2XVUJas
— TennisONE App (@TennisONEApp) August 12, 2025





