E’ ufficiale la rinuncia allo Us Open. Il torneo perde un top assoluto. Non è ancora guarito dall’infortunio
Tutto pronto a New York per il via dell’edizione 2025 dello Us Open. Quest’anno, lo Slam newyorchese comincerà in anticipo, domenica 24 agosto, adeguandosi a quanto già avviene al Roland Garros.

Edizione dello Us Open che sarà preceduto, martedì 18 e mercoledì 19, dal torneo di doppio misto che si disputerà con l’inedita formula dei due set da quattro game ciascuno. Inedite anche le coppie che vi parteciperanno, formate dai migliori tennisti per piazzamento nel ranking ATP/WTA e da wild card, scelte dagli organizzatori. L’Italia sarà rappresentata da Paolini/Musetti e Errani/Vavassori. Dovrebbe esserci anche Jannik Sinner che deve cercarsi una nuova compagna di gioco dopo la defezione di Emma Navarro.
Purtroppo, salterà entrambi i tornei dello Us Open, un tennista che ha vissuto quest’anno uno dei momenti più dolorosi della sua carriera proprio in un match disputato contro Sinner. Le immagini del suo infortunio in campo hanno commosso tutti per il momento in cui è avvenuto e la gravità del ko che l’ha costretto anche un’operazione chirurgica immediata.
Forfait allo Us Open, si ritira uno dei big
Avrete già capito che ci riferiamo a Grigor Dimitrov. Dalla gloria al dramma, questo ha vissuto il tennista bulgaro lunedì 6 luglio sul Centrale di Wimbledon. Grigor era avanti 6-3; 7-5 nell’ottavo di finale contro Sinner quando si è infortunato al muscolo pettorale. Un dolore lancinante che l’ha costretto al ritiro immediato in lacrime con Sinner insperatamente qualificato ai quarti e poi futuro vincitore del torneo.

Dimitrov si è reso subito conto che l’infortunio era molto grave. Tre giorni dopo è stato operato per curare la lesione che, evidentemente, non è ancora guarita. Il bulgaro ha saltato tutti i tornei sul cemento dell’estate e ora anche lo Us Open. Una defezione che interrompe anche una striscia di 58 partecipazioni consecutive a tornei Slam da parte di Dimitrov, sempre presente nei tornei Major dal 2011.
Non si conoscono le tempistiche sul ritorno in campo del bulgaro, peraltro arretrato al 25° posto del ranking ATP. Stessa situazione per Matteo Berrettini. Dopo Gstaad, Kitzbuhel, Toronto e Cincinnati, l’azzurro ha deciso di saltare anche lo Us Open. L’ immagine pubblicata da Matteo su Instagram con Sinner dopo una sessione di allenamento aveva fatto sperare sul suo rientro a oltre un mese di distanza dall’ultimo match disputato a Wimbledon contro Majcharzak. Nulla da fare, altro ritiro e ennesimo stop che prosegue lasciando tutti nell’incertezza sulle sue condizioni.