Altro forfait eccellente allo US Open. Un’estate da dimenticare per il tennista. Con questo sono cinque i ritiri di fila
E’ cominciata la settimana che ci porterà allo Us Open. L’edizione 2025 dell’ultimo Slam della stagione comincerà di domenica, il 24 agosto, una scelta inconsueta per il torneo che replica così quanto accade al Roland Garros.

Lo Us Open perde un altro big: quinto forfait di fila, calvario interminabile – Tennisfever.it (foto LaPresse)
Us Open 2025 che sarà preceduto martedì 19 e mercoledì 20 agosto dall’inedito format del torneo di doppio misto al quale parteciperanno i migliori tennisti, per ranking, ATP e WTA più altre wild card invitate dagli organizzatori. Si giocherà con set da 4 game ciascuno, una formula innovativa che promette spettacolo. Parteciperanno al torneo, tra gli altri, Sinner (ora in dubbio dopo la defezione di Emma Navarro), Alcaraz, Djokovic, Sabalenka, Fritz, Zverev, Musetti, Paolini e altri big pronti a contendersi il titolo detenuto da Errani-Vavassori, anche loro nel main draw.
US Open, altro ritiro eccellente: è il quinto di fila
US Open che non vedrà tra i protagonisti Matteo Berrettini. L’azzurro si è ritirato anche dallo Slam newyorchese dopo ulteriori quattro forfait a Gstaad, Kitzbuhel, Toronto e Cincinnati. Matteo ha disputato l’ultima partita a inizio luglio a Wimbledon. Dopo la sconfitta con Majcharzak aveva rilasciato dichiarazioni preoccupanti sulle sue condizioni fisiche dopo l’ennesimo infortunio agli addominali subito in primavera ed, evidentemente, non ancora smaltito.

La foto pubblicata su Instagram insieme a Sinner dopo una seduta di allenamento in comune a Montecarlo aveva fatto sperare in un rientro a New York. E, invece, niente da fare. Berrettini ha rinunciato ancora senza comunicare tempistiche sul suo possibile ritorno in campo a settembre o in un periodo successivo. Matteo perderà pochi punti nel ranking. Lo scorso anno, infatti, è stato eliminato al secondo turno dello Us Open da Taylor Fritz, futuro finalista del torneo a sua volta sconfitto da Sinner.
Oltre a Berrettini, salterà lo Us Open anche Grigor Dimitrov. Il tennista bulgaro non ha ancora recuperato dall’operazione chirurgica cui si è dovuto sottoporre dopo l’infortunio al muscolo pettorale occorsogli durante il match di ottavi di finale contro Sinner a Wimbledon. Un forfait che interrompe una serie di 58 partecipazioni consecutive di Dimitrov ai tornei Slam. Fuori dallo US Open 2025 anche Hubert Hurkacz, ancora alle prese con il recupero dall’ultima operazione subita al ginocchio. Con la mancata conferma dei 400 punti ottenuti lo scorso anno a Montreal, il polacco è retrocesso alla 68° posizione del ranking ATP.





