Anche a distanza ormai di mesi, con la pagina chiusa anche a livello istituzionale, qualcuno continua a fare polemica sul campione azzurro
Ci siamo. Anche stavolta, per la terza occasione nell’anno solare 2025, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sfideranno nell’ultimo atto di un torneo per aggiudicarsi il titolo di campione. Se, sulla falsariga di quanto fatto nel 2024 (quando l’azzurro fu un’autentica macchina da guerra sul cemento da agosto in poi, vincendo tutte le partite ad eccezione della finale di Pechino), ci si sarebbe potuti aspettare la presenza dell’altoatesino in finale a Cincinnati, la ritrovata costanza dello spagnolo (arrivato già a 53 vittorie stagionali) ha regalato e sta regalando al pubblico una rivalità che ha già scritto pagine epiche nella storia del tennis.

Forte di un bilancio sul cemento che ha pochi precedenti nella storia del gioco, il fuoriclasse di San Candido sta riscuotendo consensi unanimi. O quasi. Già perché c’è ancora qualcuno (non parliamo dei classici haters dei social, ma di prestigiosi ex tennisti nonché ex Capitani della loro nazionale in Coppa Davis) che getta fango sulla figura del campione. Ritirando incredibilmente fuori, tra le righe, non solo l’ormai sepolta vicenda Clostebol, ma anche il presunto scarso valore degli avversari incontrati da Jannik nel suo percorso fatto di un clamoroso 94,8% di vittorie nelle partite giocate sul cemento lo scorso anno (55-3 il suo record).
Mardy Fish a gamba tesa su Sinner: doppio attacco
Rispondendo alla considerazione, invero già maliziosa, fatta da un utente sui social a proposito del fatto che un campione come Roger Federer, a differenza dell’azzurro, non sia mai stato sorpreso ‘a prendere steroidi’, Mardy Fish, ex numero 7 del mondo e figura importante nella recente storia del tennis americano, ha risposto con un eloquente ‘Hai ragione‘. Che di fatto suona come una condanna sul comportamento dell’italiano nella vicenda che lo ha coinvolto ufficialmente un anno fa.

Am i correct that Roger Federer was never caught taking steroids unlike this guy?
— Arthur (@artlee12_) August 11, 2025
Sull’altro fronte, quello che vede il giocatore della Val Pusteria avere il il terzo miglior risultato di sempre sul cemento come percentuale di vittorie – meglio del campione azzurro ha fatto solo Roger Federer per due volte: nel 2005 (98,03%, 50-1) e nel 2006 (96,72%, 55-3) – lo statunitense ha di fatto svilito il record, ancora aperto, del numero uno del mondo.
Now do who Roger had to deal with against who Sinner has to deal with… I’ll hang up and listen https://t.co/jfOiCYZYll
— Mardy Fish (@MardyFish) August 10, 2025
“Ora mettete a confronto chi ha avuto a che fare con Roger e chi ha avuto a che fare con Sinner… Io riattacco e ascolto“, ha scritto su X il classe ’81.





