Al Masters 1000 di Cincinnati è nata una nuova stella, ha fatto un balzo in classifica di quasi 70 posizioni! Gli ultimi aggiornamenti
A giocarsi la finale del Masters 1000 di Cincinnati saranno i ‘soliti’ Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, ma sul cemento dell’Ohio nelle ultime due settimane abbiamo assistito alla nascita di una nuova stella del panorama tennistico internazionale. Ci riferiamo ovviamente al francese Terence Atmane, che partendo dalle qualificazioni è riuscito a spingersi fino alla semifinale inanellando scalpi di assoluto livello.

Più precisamente, il 23enne di Boulogne-sur-Mer ha raggiunto il tabellone principale a Cincinnati superando Omar Jasika e Li Tu, senza lasciare per strada nemmeno un set. Poi ha continuato la sua cavalcata straordinaria battendo nell’ordine Yoshihito Nishioka (6-2, 6-2), Flavio Cobolli (6-4, 3-6, 7-6), Joao Fonseca (6-3, 6-4), Taylor Fritz (3-6, 7-5, 6-3) ed Holger Rune (6-2, 6-3). Inutile dire che, per lui, si è trattato del risultato più importante in carriera, a cui farà seguito un altro prestigioso traguardo.
Ranking ATP, balzo enorme per Terence Atmane: gli ultimi aggiornamenti sono da urlo
Grazie ai successi ottenuti nella kermesse statunitense, infatti, Atmane si è assicurato un balzo incredibile nella classifica Atp. Parliamo di un salto di quasi 70 posizioni, che si tradurrà nell’ingresso in pompa magna tra i primi cento tennisti al mondo e in un nuovo “best ranking” personale. Riavvolgiamo e il nastro e diamo un’occhiata nel dettaglio.

Reduce da un inizio di stagione positivo nel circuito Challenger (2 titoli, a Busan e Guangzhou), Atmane è atterrato in Ohio da numero 136 al mondo. Aveva buone prospettive, ma sicuramente non elevatissime, essendo proveniente da tre eliminazioni all’esordio tra Wimbledon, Gstaad e Toronto. E invece, proprio a Cincinnati ha probabilmente trovato quella consacrazione che gli era sempre sfuggita al momento decisivo.
Per quanto riguarda il ranking, sono 67 le posizioni guadagnate dal buon Terence negli States. Ciò significa che al prossimo aggiornamento ufficiale – che verrà rilasciato lunedì 18 agosto – il tennista francese farà parte dalla top-70 attestandosi alla piazza numero 69. Un balzo incredibile, così come il pieno di fiducia che lo proietta verso un finale di stagione di alto livello, magari da protagonista già allo US Open in programma – a New York – da lunedì 25 agosto a domenica 7 settembre.
A proposito: anche a Flushing Meadows, Atmane ha ampissimi margini di guadagno in termini di classifica, visto che lo scorso anno fu eliminato al primo turno di qualificazioni. Vederlo tra un mesetto ampiamente in top-50 rappresenta uno scenario abbastanza concreto.





