Classifica ATP, ora Alcaraz fa paura: tifosi italiani in ansia

Carlos Alcaraz viaggia a giri altissimi e fissa l’obiettivo: ora i tifosi italiani hanno paura per Sinner! Gli scenari sono chiari

Nei prossimi minuti prenderà il via l’attesissima finale del Masters 1000 di Cincinnati che vedrà opposti Sinner e Alcaraz. L’azzurro punta a confermarsi campione allungando la sua striscia di imbattibilità sul cemento, lo spagnolo a prendersi la rivincita dopo la dolorosa sconfitta a Wimbledon.

Ma sul cemento dell’Ohio, Jannik e Carlos non si giocheranno soltanto il titolo, bensì anche una bella fetta del primato nella classifica mondiale. La casella di vertice, infatti, potrebbe avere un nuovo padrone dopo lo US Open. E molto dipende proprio da come andrà la partita di questa sera. Facciamo il punto della situazione.

Alcaraz esulta energicamente mostrando il pugno
Classifica ATP, ora Alcaraz fa paura: tifosi italiani in ansia (Foto Ansa) – Tennis Fever

Cominciamo ricordando che Sinner è arrivato a Cincinnati da campione in carica e che lascerà l’Ohio da numero uno al mondo a prescindere dal risultato della finale. Allo stesso tempo, però, come vi abbiamo anticipato, l’ultimo atto al Lindner Family Center, offre ad Alcaraz la ghiotta occasione di recuperare un bel bottino di punti nella classifica Atp: al momento Jannik è in vetta con 11.480 punti, Carlos insegue a quota 9.240. Se Sinner realizza il “back to back” sale a 11.830. Se vince Alcaraz, il murciano può portarsi a quota 9.590, a 1890 lunghezze di distanza dal nativo di San Candido. Ciò vorrebbe dire, per il classe 2003 iberico, elevare esponenzialmente le possibilità di effettuare il sorpasso allo US Open.

Ranking ATP, Alcaraz punta la vetta: può superare Sinner già a settembre! Le ultime

A New York, infatti, la punta di diamante del tennis nostrano dovrà difendere il titolo di campione e 2000 punti. Il Torello di Murcia, invece, si presenterà a Flushing Meadows con ampi margini di guadagno, avendo lo scorso anno conquistato appena 50 punti (fu eliminato al 2° turno). In caso di trionfo stasera, Alcaraz si assicurerà una certezza non di poco conto: per trovarsi in vetta dopo lo US Open, gli basterà eguagliare il risultato di Sinner allo US Open. Chiaramente, se entrambi arrivassero in finale, dovrebbe vincerla.

Alcaraz in azione con un rovescio delicato al Cincinnati Open
Ranking ATP, Alcaraz punta la vetta: può superare Sinner già a settembre! Le ultime (Foto Ansa) – Tennis Fever

E se invece fosse Sinner a trionfare nella finale di Cincinnati? Lo scenario cambierebbe, ma non di parecchio. Alcaraz, infatti, potrà comunque atterrare a New York con l’obiettivo di scalzare Jannik in classifica. Potrebbe riuscirci alla seguenti condizioni: 1) Vincendo il titolo; 2) Arrivando in semifinale con l’azzurro eliminato al 3T (o prima); 3) Raggiungendo la finale con Sinner eliminato ai quarti (o prima). Insomma, adesso, Carlitos comincia davvero a fare paura. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.



Gestione cookie