Lo Us Open raddoppia per Lorenzo Musetti. L’azzurro è entrato da wild card anche in un altro torneo
Non è stata un’estate positiva per Lorenzo Musetti. Da Wimbledon a Cincinnati, l’azzurro ha ottenuto come miglior risultato il secondo turno a Toronto. Tre le sconfitte al primo turno che, tuttavia, non hanno pregiudicato la permanenza nella top ten conquistata lo scorso maggio.

Musetti si presenterà allo Us Open da decima testa di serie del seeding, una posizione da onorare al meglio magari già migliorando il risultato dello scorso anno con l’eliminazione subita da Nakashima al terzo turno. Us Open nel quale Musetti avrà un altro impegno quest’anno. L’azzurro è infatti entrato da wild card nel torneo di doppio misto in programma tra martedì 19 e mercoledì 20 agosto.
Si tratta di un evento inedito cui parteciperanno 16 coppie, di cui 8 formate dai migliori giocatori ATP/WTA per ranking. Le restanti 8, invece, sono wild card scelte dagli organizzatori. Torneo che avrà un format diverso anche nel punteggio con set al meglio dei quattro game e il terzo con super tie break a 10 punti. Sul 40 pari non sono previsti vantaggi. Solo in finale si giocherà con i set classici a 6 game.
Musetti iscritto al doppio misto allo US Open, ecco con chi farà coppia
Inizialmente, Musetti doveva far coppia con Jasmine Paolini che poi ha rinunciato all’impegno dopo aver raggiunto la finale a Cincinnati. Ad affiancare l’azzurro sarà la collega statunitense Caty McNally, numero 104 del ranking WTA. I due disputeranno la sfida inaugurale del torneo in programma martedì 19 agosto alle 17 ora italiana contro la coppia formata da Naomi Osaka e Gael Monfils. Chi vince affronterà al secondo turno Swiatek/Ruud o Keys/Tiafoe.

Parteciperanno al doppio misto dello Us Open altri tre italiani. Jannik Sinner, dopo la rinuncia di Emma Navarro, avrà come compagna una doppista doc come la ceca Katerina Siniakova, seconda nel ranking di specialità. Presenti anche Sara Errani e Andrea Vavassori, detentori del titolo conquistato lo scorso anno nel torneo disputato con la formula consueta nella quale sono gli stessi partecipanti a scegliersi il compagno/a di gioco.
Un evento unico nella stagione tennistica che mette in palio anche un montepremi top. La coppia vincitrice, infatti, si aggiudicherà un assegno da 1 milione di dollari da suddividere a metà. La sola partecipazione al torneo ne vale 20.000. Potete vedere tutte le partite in diretta tv, gratuitamente, su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre) oppure su Sky Sport. Entrambe le emittenti trasmetteranno anche il torneo di singolare al via da domenica 24 agosto.





