Il 10 ottobre è una data che gli appassionati di tennis devono segnare in rosso sul calendario. Finalmente torna Roger Federer
E’ stata una grande emozione per tutti gli appassionati di Tennis rivedere Roger Federer su due dei campi che l’hanno visto protagonista in carriera.

Al Roland Garros, il campionissimo elvetico ha presenziato (con Djokovic e Murray) alla meravigliosa cerimonia commemorativa dedicata a Rafa Nadal. A Wimbledon, invece, Roger ha assistito dal Royal Box (che l’ha ospitato per la seconda volta) ai match degli ottavi di finale di lunedì 7 luglio tra cui quello tra Jannik Sinner e Grigor Dimitrov, terminato con il drammatico ritiro del bulgaro per infortunio quando era in vantaggio di due set sull’azzurro.
Tra meno di due mesi, rivedremo di nuovo Roger Federer ma, stavolta, non da spettatore in tribuna bensì in campo .. da giocatore. Si, avete capito bene. A tre anni ormai dal ritiro, è arrivato il momento per Roger d indossare di nuovo pantaloncini, maglietta e impugnare la racchetta.
Federer torna in campo, è tutto vero: attesa già alle stelle
Federer sarà in campo in un match benefico che si disputerà a margine del Masters di Shanghai. “Roger & Friends Celebrity Doubles Match“, questa la denominazione dell’edizione alla quale parteciperà l’ex numero uno del mondo insieme a attori cinesi Donnie Yen e Leo Wu oltre all’ex tennista Jie Zheng, quest’ultima vincitrice in doppio all’Australian Open e a Wimbledon nel 2006.
Un ritorno quasi annunciato quello di Roger. Lui stesso aveva rivelato in una recente intervista di aver lasciato la pratica di altri sport (golf in primis) per riprendere gli allenamenti a tennis e farsi trovare pronto per disputare qualche match d’esibizione. Il primo è già in programma e, chissà, ce ne saranno forse anche degli altri prossimamente.

Il sogno degli appassionati di tennis è di assistere a un ultimo Federer-Nadal. Lo zio di Rafa, Toni, ha svelato che i due potrebbero davvero concedersi una “last dance” magari in una location d’eccezione. Per il momento, si tratta solo di un’indiscrezione ma tanto è bastato per entusiasmare coloro che hanno vissuto l’epoca indimenticabile del FEDAL.
Federer tornerà a Shanghai per la terza edizione consecutiva. Nell’ultima, ha assistito in tribuna alla finale vinta da Jannik Sinner su Novak Djokovic. Roger ha trionfato due volte in carriera al Masters cinese. A Shanghai, inoltre, ha vinto ben quattro edizioni delle ATP Finals.





