Federico Cinà continua a volare in campo e… nella classifica Atp: c’è un nuovo “best ranking” per lui! Gli ultimi aggiornamenti
Settimana dopo settimana, Federico Cinà continua a gonfie vele la sua ascesa verso le zone nobili della classifica Atp. Il 18enne palermitano, impegnato in questi giorni nelle qualificazioni dello US Open, si è reso protagonista di un altro balzo da urlo nella graduatoria mondiale! E adesso, per lui, le prospettive per il finale di stagione cominciano a farsi davvero ghiottissime.

Cominciamo ricordandovi che il 18enne palermitano si è guadagnato le luci della ribalta a partire dall’inizio del 2025. Lo ha fatto vincendo un titolo ITF e poi mettendosi in luce “tra i grandi” raggiungendo il secondo turno ai Masters 1000 di Miami e Madrid. Dopodiché, ha continuato a brillare nel circuito Challenger, dove ha inanellato due finali (perse) e tante prestazioni di livello. Tale ruolino gli è valso l’ingresso nella top-250 della classifica mondiale e, appunto, la certezza di un posto nel tabellone cadetto a Flushing Meadows.
Ranking Atp, Federico Cinà continua a volare: ecco un nuovo “best” per lui!
Proprio in vista della parentesi di New York, il giovane azzurro ha deciso di trascorrere la scorsa settimana tra relax ed allenamenti. Nonostante non abbia disputato tornei, tuttavia, arrivano ottime notizie dall’ultimo aggiornamento ufficiale della classifica. Federico ha guadagnato numerose posizioni, ottenendo un nuovo – l’ennesimo – best ranking in carriera!

Più nel dettaglio, la ragione del nuovo balzo in avanti di Federico Cinà risiede nei quarti raggiunti al Challenger di Grodzisk Mazowiecki in scena ad inizio agosto. La nuova graduatoria, infatti, è stata pubblicata solo dopo la fine del Masters 1000 di Cincinnati, e le due vittorie ottenute in Polonia hanno portato all’azzurro un lauto bottino di 12 punti Atp. Tradotto in posizioni, il teenager siciliano ne ha guadagnate ben 14 passando dalla piazza numero 230 alla numero 216!
Lo ricordiamo, Pallino – così lo chiamano gli amici – è ritenuto a giusta ragione uno dei prospetti più interessanti del movimento maschile italiano. Figlio di Francesco Cinà, l’ex coach di Roberta Vinci, respira aria di tennis sin da bambino ed è guidato da una grande ambizione, oltre a poter vantare importanti qualità dal punto di vista tecnico. L’auspicio è che presto lo ritroveremo a fare compagnia a Sinner, Musetti e agli altri azzurri presenti nelle zone più nobili della classifica. Non ci resta che incrociare le dita.





