Verdetto ufficiale per Alcaraz, sorpresona dopo lo Us Open

Ora è ufficiale, scelta a sorpresa per Carlos Alcaraz. Accadrà subito dopo la conclusione dello Us Open

Di certo, Carlos Alcaraz non avrebbe voluto vincere il Masters di Cincinnati per il ritiro di Jannik Sinner, avvenuto dopo pochi minuti l’inizio di una finalissima attesissima e terminata troppo presto.

Alcaraz esulta mostrando il pugno
Verdetto ufficiale per Alcaraz, sorpresona dopo lo Us Open – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Un epilogo, benché poco esaltante, che permette comunque a Carlos di presentarsi al via dello US Open virtualmente da numero uno del mondo. A Sinner, infatti, saranno scalati la prossima settimana i 2000 punti della vittoria a Flushing Meadows del 2024. Alcaraz ne ha solo 50 da difendere e gli sarà davanti. Per mantenere il primato, lo spagnolo deve vincere il torneo oppure conseguire lo stesso risultato di Sinner fino alle semifinali.

Alcaraz che, primo dello Us Open, parteciperà all’inedito torneo di doppio misto in programma a Flushing Meadows tra martedì 19 e mercoledì 20 agosto. Carlos gareggerà in coppia con Emma Raducanu. Si gioca con un format inedito con due set al meglio dei quattro game ed eventuale super tie break nel terzo e decisivo parziale. La finale, invece, sarà con il punteggio standard. In palio, per la coppia vincitrice, c’è un assegno da 1 milione di dollari.

Ufficiale, ci sarà anche Alcaraz: accadrà dopo lo US Open

Terminato lo US Open, Alcaraz tornerà subito in campo nella settimana successiva allo conclusione dello Slam newyorchese. Carlos è stato infatti convocato da David Ferrer per il playoff di Coppa Davis che opporrà la Spagna alla Danimarca. Chi vince accederà alla Final Eight di novembre a Bologna alla quale è già qualificata l’Italia da detentrice del titolo.

Carlos Alcaraz in campo in Coppa Davis
Ufficiale, ci sarà anche Alcaraz: accadrà dopo lo US Open – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Alcaraz rappresenterà la Spagna insieme ai due singolaristi Davidovich Fokina e Pedro Martinez oltre all’esperto doppista Marcel Granollers. La Danimarca, vincitrice al primo turno contro la Serbia, schiererà Holger Rune con August Holmgren (arrivato fino al terzo turno a Wimbledon), Elmer Muller, Johannes Ingildsen e Christian Sigsgaard. Gli spagnoli hanno scelto Marbella come città ospitante. Si giocherà sulla terra outdoor.

I playoff di Coppa Davis si disputeranno dal 12 al 14 settembre con il vecchio format della competizione ovvero con due match di singolare al venerdì, altrettanti al sabato seguiti dall’eventuale doppio decisivo. Oltre a Spagna-Danimarca, ecco gli altri sei accoppiamenti

  • Olanda-Argentina
  • Australia-Belgio
  • Ungheria-Austria
  • Giappone-Germania
  • Usa – Repubblica Ceca
  • Croazia-Francia

Oltre ad Alcaraz e Rune, tra gli altri big convocati spicca la composizione del team statunitense. Il capitano Bob Bryan potrà contare infatti su Fritz, Shelton, Tiafoe e Paul ovvero tutti i quattro top 20. Nell’Australia ci sarà De Minaur. La Repubblica Ceca si affida a Mensik e Lehecka mentre nella Croazia, ennesima presenza per il veterano Marin Cilic.



Gestione cookie