L’ennesima bella soddisfazione per il tennis italiano, l’azzurro continua a volare in classifica! Gli ultimi aggiornamenti sono da urlo
Una settimana l’uno, una settimana l’altro: il tennis italiano continua a vivere un momento di grande splendore, che vede numerosi rappresentanti azzurri ritagliarsi un ruolo da protagonista sui palcoscenici prestigiosi del panorama internazionale. Non solo Jannik Sinner e Jasmine Paolini, la truppa tricolore è foltissima e va arricchendosi sempre di più, anche grazie a giovani prospetti che già brillano di luce propria.
È il caso ad esempio di Federico Cinà, che in questo 2025 ha fatto irruzione tra i grandi guadagnandosi l’attenzione di appassionati ed addetti ai lavori. Un’ascesa inarrestabile, la sua, cominciata con un titolo ITF e col raggiungimento del secondo turno ai Masters 1000 di Miami e Madrid, e poi continuata con finali ed ottimi risultati nel circuito Challenger.
Il 18enne palermitano si sta facendo le ossa, cresce bene e… proprio in queste ore ha conquistato la sua prima vittoria a livello Slam. Federico, infatti, grazie alla classifica che si è costruito nei mesi, è stato ammesso alle qualificazioni dell’ultimo slam stagionale, lo US Open, ed ha già superato l’ostacolo iniziale.
Ranking Atp, altro balzo per Federico Cinà! La situazione
Più precisamente, Cinà ha battuto al primo turno di qualificazioni lo svizzero Dominik Stricker col punteggio di 6-2, 6-2 maturato in meno di un’ora (59 minuti). In serata si giocherà il pass per il turno decisivo con l’argentino Federico Agustin Gomez. Nel caso riuscisse ad avere la meglio, si troverà al cospetto di uno tra il francese Hugo Grenier e lo spagnolo Martin Landaluce.
Intanto, per l’azzurro, arrivano ancora belle notizie: in virtù del successo ottenuto a Flushing Meadows, ha fatto registrare un altro – l’ennesimo – balzo in avanti nella classifica Atp.
Come ci racconta la graduatoria live, la vittoria su Stricker è valsa a Cinà un bottino di 8 punti Atp e di 6 posizioni guadagnate. All’ultimo aggiornamento, infatti, il classe 2007 siciliano figurava alla piazza numero 216, adesso si è virtualmente attestato alla numero 210. Ma le note liete non sono finite qui: qualora dovesse riuscire ad accedere al terzo turno di qualificazioni ne guadagnerebbe altri 8, mentre in caso di approdo nel main draw il totale di punti messi in tasca salirebbe a quota 30. Dovesse concretizzarsi quest’ultimo scenario, romperebbe quasi sicuramente il muro della top-200. Sarebbe un traguardo straordinario per “Pallino”, considerata la sua giovane età. Incrociamo le dita!
