Allo Us Open con il best ranking. Che balzo per il tennista grazie alla vittoria ottenuta la settimana scorsa
Conto alla rovescia iniziato per lo US Open 2025. Giovedì 21 agosto, alle 18 ora italiana, è in programma il sorteggio del tabellone in vista della giornata inaugurale del torneo, prevista domenica 24.

US Open al quale un tennista italiano si presenterà con il best ranking. Si tratta di Mattia Bellucci. Eliminato al primo turno di Cincinnati da Dzhumur, l’azzurro ha vinto il Challenger di Sumter dove ha battuto in finale il kazako Shevchenko per il ritiro di quest’ultimo sotto 7-6; 3-1 nel punteggio. Con i punti ottenuti, Mattia è avanzato di 11 posizioni nel ranking portandosi al 64° posto, suo miglior piazzamento in carriera.
Bellucci che ha anche disputato un altro torneo prima dello Us Open, quello in corso a Winston Salem nel quale è stato sconfitto da Munar (6-3; 6-1) ai sedicesimi di finale. A Flushing Meadows, l’azzurro ha la possibilità di migliorare ulteriormente la sua classifica qualora superasse il secondo turno. Nella scorsa edizione, dopo una splendida vittoria su Wawrinka al debutto, Bellucci è stato eliminato in quattro set da O’Connell al secondo turno.
Ranking ATP, la situazione degli azzurri prima dello US Open
Jannik Sinner, dopo la mancata conferma del titolo a Cincinnati, sarà superato virtualmente in vetta da Alcaraz prima dell’inizio del torneo quando verranno scalati all’azzurro i 2000 punti del trionfo dello scorso anno a Flushing Meadows. Con la vittoria dello US Open, Alcaraz supererebbe Sinner al primo posto, eventualità possibile anche qualora ottenesse lo stesso risultato di Jannik.

Secondo Slam da top ten per Lorenzo Musetti. Non è stata, finora, un’estate soddisfacente per l’azzurro che è riuscito comunque a mantenere almeno la decima posizione dopo le due sconfitte al debutto a Washington e Cincinnati e al secondo turno a Toronto. Testa di serie assicurata anche per Cobolli (26°) e, a sorpresa, anche per Luciano Darderi, 32° grazie alle defezioni di Dimitrov e Fils.
A Lorenzo Sonego sono stati scalati i punti della vittoria ottenuta un anno fa a Winston Salem. Al momento, il tennista torinese è 46° e precede di sei posizioni Matteo Berrettini, 52° e assente allo US Open dopo aver saltato tutti i tornei estivi sul cemento oltre a Gstaad e Kitzbuhel. Perdita di posizioni notevole nel ranking per Matteo Arnaldi. Persi i 400 punti della semifinale raggiunta a Montreal nel 2024, il sanremese ora è 62°, proprio davanti a Bellucci. Main draw assicurato allo US Open per Luca Nardi, 84° in classifica grazie al terzo turno raggiunto a Cincinnati.





