Il tennista australiano, eliminato al primo turno di Cincinnati, avrebbe voluto rifarsi subito a New York, ma il suo sogno è stato spezzato
Quando gli organizzatori degli Us Open hanno iniziato a lanciare l’idea di una nuova modalità di svolgimento del torneo di doppio misto sul cemento dell’impianto newyorkese, le coppie che normalmente si erano iscritte nelle precedenti edizioni alla kermesse sono quasi insorte.

Già perché anziché essere il ‘solito’ torneo che si era sempre svolto parallelamente ai tabelloni di singolare e doppio, la nuova formula avrebbe previsto due sole giornate di gare. Per di più relativamente lontane dall’inizio vero e proprio del Major e soprattutto con una formula di punteggio ridotta, basata sulla distanza dei 4 games per vincere un set.
Andrea Vavassori e Sara Errani, detentori del titolo vinto nel 2024, hanno da subito contestato la proposta, poi in realtà accettata con grande entusiasmo dal pubblico, che ha risposto positivamente alla novità. Anche perché, per invogliare i big a partecipare (il fatto che le partite si svolgessero diversi giorni prima di quelle in singolare avrebbe garantito il giusto riposo) gli organizzatori hanno stabilito un premio di 1 milione di dollari alla coppia vincitrice. Davvero niente male come possibile bottino prima di fare sul serio nell’ultimo Slam dell’anno.
Ecco che allora, come per incanto, praticamente tutti i migliori giocatori e giocatrici si sono iscritti alla competizione, scegliendosi il partner. Essendo addirittura troppe le coppie ad aver presentato la loro candidatura, si è dovuto procedere con una scrematura obbligatoria sulla base della classifica combinata dell’uomo e della donna. Un calcolo che ha penalizzato una coppia tra le più motivate a prender parte all’insolita sfida.
De Minaur, la richiesta è andata a vuoto: nulla da fare
Accolta con grande entusiasmo la possibilità di esibirsi in coppia per sfidare i rivali nella divertente kermesse, Alex De Minaur e Katie Boutler – che, salvo ripensamenti improvvisi, convoleranno a nozze entro la fine dell’anno – le hanno provate tutte per convincere gli organizzatori ad essere destinatari di una delle 2 wild card che restavano da assegnare.

Tanto per avere un’idea della ‘lista d’attesa’ per il torneo di doppio misto, anche Nick Kyrgios (personaggio che dà il meglio in eventi semi-esibitori come questo), che avrebbe dovuto giocare in coppia con Naomi Osaka, sarebbe stato escluso. Al netto del ritiro poi comunicato per problemi fisici ben prima della decisione sulle wild card da erogare.
Tornando alla coppia formata dal numero 8 del mondo e dalla compagna di vita inglese, le richieste dei due tennisti non sono state accolte. De Minaur aveva perfino lanciato un appello dai suoi profili social: “Io e Katie vorremo una wild card per il misto, per favore“. Nulla da fare. Il torneo, che ha regalato spettacolo nella prima delle due giornate andata in scena il 19 agosto, ha già fatto il pieno di spettatori: gli organizzatori, al di là dell’assenza di De Minaur e Boutler, hanno già vinto la loro scommessa.





