Federico Cinà vola nella classifica Atp, quella dell’azzurro è un’ascesa inarrestabile: ecco cosa ci raccontano gli ultimi aggiornamenti
Arrivano ottime notizie per il tennis italiano da quel di New York, dove Federico Cinà è impegnato a giocare le qualificazioni dello US Open 2025. Il giovane azzurro – reduce un inizio di stagione semplicemente straordinario – ha fatto registrare altri passi in avanti nella classifica Atp, che si tradurranno presto in un nuovo record in carriera. Riavvolgiamo il nastro e andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci raccontano gli ultimi aggiornamenti.
Innanzitutto, ricordiamo che il classe 2007 siciliano si è guadagnato gli onori della cronaca tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Lasciato il circuito juniores, ha cominciato a misurarsi tra i grandi riuscendo subito a ritagliarsi un ruolo da protagonista. Un’ascesa fulminea, la sua, partita da due titoli Future – in Romania ed Egitto – e dal raggiungimento del secondo turno ai Masters 1000 di Miami e Madrid. Poi, Federico ha continuato a farsi le ossa nel circuito Challenger, in cui ha conquistato due finali e tanti risultati positivi.
Ranking Atp, continua l’ascesa inarrestabile di Federico Cinà! Gli ultimi aggiornamenti
Risultati che, appunto, gli hanno garantito l’accesso alle qualificazioni dell’ultimo slam stagionale. Qui, il 18enne palermitano ha già battuto al primo turno Dominik Stricker col punteggio di 6-2, 6-2 maturato in meno di un’ora (59 minuti). Al secondo turno si trova al cospetto dell’argentino Federico Agustin Gomez, in un match già iniziato e fermato dalla pioggia col sudamericano avanti di un set (6-3), ma con l’azzurro in netta ripresa nella ripresa (è avanti 2-1, senza break).
Nel caso riuscisse a completare la rimonta, Cinà si giocherà il pass per il tabellone principale col francese Hugo Grenier o con lo spagnolo Martin Landaluce. Intanto, come ci racconta la graduatoria live, la vittoria sullo svizzero gli è valsa una piacevolissima certezza.
Per la precisione, vincendo all’esordio a Flushing Meadows, l’azzurro si è garantito un bottino di 8 punti Atp e diverse posizioni guadagnate. Nel momento in cui vi scriviamo, sono 6 le caselle scalate dall’azzurro che dalla piazza numero 216 è passato alla numero 210. Il nuovo “best ranking” – c’è ancora da capire in quale posizione – diventerà ufficiale al prossimo aggiornamento della classifica in programma lunedì 25 agosto.
Ma le buone notizie non sono finite qui: qualora dovesse riuscire ad accedere al terzo turno di qualificazioni, infatti, Federico guadagnerebbe altri 8 punti Atp, mentre in caso di approdo nel main draw il totale di punti inanellati salirebbe a quota 30. Dovesse concretizzarsi quest’ultimo scenario, romperebbe quasi sicuramente il muro della top-200. Sarebbe l’ennesimo traguardo straordinario per “Pallino”, che comunque vada lascerà l’America avendo rafforzato il suo status di nuovo “enfant terrible” del tennis nostrano.
