Ritiro Berrettini, rivelazione assurda poco fa

Rivelazione incredibile su Matteo Berrettini, si parla di ritiro: cosa sta succedendo, i tifosi restano con il fiato sospeso

Cala il sipario sulla carriera di Matteo Berrettini? Sembra incredibile, ma quella che fino a poco tempo fa poteva sembrare nulla più di un’ipotesi fantasiosa, oggi appare come una possibilità da dover prendere in considerazione. Dopo l’infortunio agli addominali che lo ha colpito durante la stagione sulla terra rossa, il tennista romano non si è più ripreso mentalmente, e la rinuncia di questi giorni agli US Open ha destato più di qualche perplessità nei suoi tifosi, al punto da far temere il peggio.

Matteo Berrettini si tocca il naso guardando verso il basso
Ritiro Berrettini, rivelazione assurda poco fa (Ansa) – Tennisfever.it

Se, fino a Wimbledon, era chiaro che a tenere lontano dal campo Berrettini fosse proprio un problema di natura fisica, dopo la sconfitta al primo turno con Majchrzak a tutti è sembrato che il problema dell’ex numero 1 d’Italia fosse più che altro di natura mentale.

In effetti, i suoi continui forfait, da Toronto a New York, passando per Cincinnati, non sembrano motivati da un infortunio, bensì da un momento di difficoltà per Berrettini a livello di testa.

La mancanza di motivazioni e stimoli, o la fatica accumulata nella stagione 2024, fatta di grandi rincorse, si sta facendo sentire sulle spalle del campione romano, che a questo punto potrebbe anche meditare di prendersi una lunga pausa dal tennis. Oppure, addirittura, di dire basta con la competizione a meno di 30 anni.

Ipotesi ritoro dal tennis per Berrettini: cosa c’è di vero

A parlare delle possibilità di un ritiro per Matteo Berrettini è stato Guido Monaco, giornalista di Eurosport intervenuto ai microfoni di Tennismania, sul canale YouTube di Oasport. “Matteo al momento sembra un atleta svuotato, non ha motivazioni e voglia di riprovarci“, ha raccontato il noto esperto di tennis, sottolineando come questa sensazione sia ormai evidente.

Certo, la speranza di tutti, anche la sua, è che una svolta possa arrivare da un momento all’altro, e che magari già la Coppa Davis in Italia possa ridargli gli stimoli per tornare a scendere in campo e a dimostrare tutte le sue qualità, quelle che comunque era riuscito a dimostrare anche in questo 2025, fino a Madrid.

Matteo Berrettini esulta dopo una vittoria
Carriera finita per Berrettini? Arriva un annuncio clamoroso (Ansa) – Tennisfever.it

Lo spettro di un ritiro anticipato non può però essere completamente dimenticato. Anzi, va tenuto in considerazione, visto che in questo momento Berrettini si sta comportando più da ex giocatore, che non da tennista ancora in carriera.

E se questa dovesse essere la sua decisione, andrà comunque rispettata, come sottolineato dallo stesso Monaco: “Se smette di giocare domani, ha fatto comunque una super carriera e ha portato in alto l’Italia prima di Sinner. Meriterebbe a ogni modo il nostro rispetto“.



Gestione cookie