Lorenzo Sonego perde malamente e crolla nella classifica Atp, gli ultimi aggiornamenti sono una mazzata: ecco come stanno le cose
La batosta era nell’aria, adesso è anche ufficiale. Arrivano brutte – anzi pessime – notizie dagli Stati Uniti d’America sul versante Lorenzo Sonego. L’azzurro si trovava a fare i conti con una “cambiale” pesantissima. Purtroppo non è riuscito ad eguagliare quanto di buono fatto scorso anno. E adesso, per lui, il crollo in classifica sarà inevitabile.

Reduce dall’eliminazione al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati, il torinese era volato in Nord Carolina per disputare l’Atp 250 di Winston-Salem, ultimo torneo di preparazione prima dello US Open 2025. Qui “Sonny” si era presentato da campione in carica e con l’obiettivo di riscattarsi dopo la deludente parentesi in Ohio. Le cose, tuttavia, non sono andate per il verso giusto. Al contrario…
Sonego avanza a Winston-Salem ma arretra nel ranking Atp: la spiegazione è semplice
Il torneo di Lorenzo è infatti durato appena due partite: usufruito di un “bye” al primo turno, l’azzurro ha debuttato battendo la modesta wild card di casa Stefan Donstanic col sofferto punteggio di 6-3, 6-7, 7-6; poi la sua corsa si è fermata sotto i colpi dello spagnolo Jaume Munar, che l’ha estromesso in rimonta con un 4-6, 6-4, 6-1. Una sconfitta dolorosissima per Sonny, la cui delusione farà il paio con un sonoro tonfo nella graduatoria Atp.
Nel dettaglio, a Winston-Salem, Sonego era chiamato a difendere un bottino di 250 punti Atp. Complice la sconfitta rimediata agli ottavi, ne ha visti svanire ben 225. Il suo scivolone si tradurrà nella perdita di oltre dieci posizioni nella classifica mondiale. Undici per la precisione, arretrando dalla piazza numero 35 alla piazza numero 46.

Una pessima notizia, certo. Segnaliamo, tuttavia, che il 30enne piemontese avrà subito l’occasione di rifarsi proprio allo US Open, dove ha margini di guadagno ampissimi essendo nel 2024 stato eliminato all’esordio per mano di Tommy Paul. A Sonego basterebbe vincere tre partite in quel di Flushing Meadows per rimediare quasi totalmente alla parentesi negativa in Nord Carolina. La speranza è che il sorteggio – in programma oggi, giovedì 21 agosto, alle ore 18:00 – possa dargli una grossa mano.
Intanto, lo ricordiamo, l’ultimo slam stagionale andrà in scena da lunedì prossimo (25 agosto) a domenica 7 settembre. A nastri di partenza, oltre a Sonego, ci sarà una folta truppa tricolore “capitanata” da Jannik Sinner e Jasmine Paolini.





