Una bellissima notizia per Flavio Cobolli quella arrivata prima dello US Open. C’è anche lui tra i convocati
Flavio Cobolli è pronto per lo US Open. L’azzurro sarà la 24.a testa di serie a Flushing Meadows e punta a migliorare il terzo turno raggiunto nella scorsa edizione.

Apoteosi Cobolli, altro trionfo per il tennis italiano: convocazione speciale – Tennisfever.it (Foto LaPresse)
Un’ulteriore motivazione per il tennista romano per ben figurare nell’ultimo Slam dell’anno è arrivata dalla convocazione per l’edizione 2025 della Laver Cup che si disputerà dal 19 al 21 settembre al Chase Center di San Francisco. Già riserva in quella dello scorso anno vinta dal Team Europe a Berlino, Cobolli ora farà parte della squadra capitanata da Yannick Noah, subentrato a Bjorn Borg. Ad affiancarlo ci saranno Carlos Alcaraz, Alexander Zverev, Holger Rune, Casper Ruud e Jakub Mensik, tutti top 20 nel ranking.
Cambio di allenatore anche nel Team World con André Agassi al posto di John McEnroe. I padroni di casa si presenteranno con Taylor Fritz, Ben Shelton, Tommy Paul, Frances Tiafoe, Joao Fonseca e Francisco Cerundolo. Cobolli si è detto entusiasta per la convocazione ricevuta. “E’ un evento emozionante, è stato incredibile farne parte lo scorso anno. Essere convocato nella squadra e competere per il Team Europa sarà speciale. Non vedo l’ora“, queste le sue parole dopo l’ufficialità della convocazione.
Flavio Cobolli, prima della Laver Cup c’è lo US Open: il possibile cammino
Allo US Open, Flavio Cobolli è stato sorteggiato nella parte alta del tabellone. L’esordio è previsto con un qualificato. Secondo turno con Vukic o Brooksby prima del possibile derby con Musetti al terzo. Quest’ultimo dovrà guardarsi dalla concorrenza di Mpetshi Perricard, primo avversario nel torneo. Cobolli (o Musetti) potrebbero incrociare Jack Draper agli ottavi.

Qualora uno dei due azzurri dovesse giungere ai quarti, ci sono notevoli chance di un incrocio con Sinner. Per il detentore del titolo, esordio con Kopriva. A seguire possibile secondo insidioso con Popyrin qualora l’australiano dovesse battere Ruusuvuori. Terzo turno turno con Shapovalov e ottavo con Paul o Bublik con Sonego possibile outsider. Ai quarti, per Jannik potrebbe esserci uno tra Draper, Musetti e Cobolli prima della potenziale semifinale con Zverev, inserito nella stessa parte di tabellone che comprende De Minaur, Khachanov e Rublev.
Carlos Alcaraz è nella parte bassa del main draw. Esordio non facile per lo spagnolo contro Opelka. A seguire due possibili incroci con tennisti azzurri con Bellucci al secondo turno e Darderi – 32.a testa di serie – al terzo. Agli ottavi potrebbe esserci Medvedev, vincitore a New York nel 2022 e finalista l’anno seguente in entrambe le occasioni con Djokovic. Per Alcaraz, quarti con Shelton (o Ruud) e semifinale potenziale con Fritz, finalista della scorsa edizione.





