Gli appassionati italiani non ci speravano più, è colpo di scena Berrettini! L’azzurro ha fissato anche la data
Era lo scorso 30 giugno quando il tennis italiano piombava nell’ansia più totale per il futuro di Matteo Berrettini. Il 29enne romano era reduce dall’ennesimo infortunio agli addominali che l’aveva costretto a ritirarsi dai Masters 1000 di Madrid e Roma e a rinunciare al Roland Garros, all’Atp 250 di Stoccarda e all’Atp 500 del Queen’s. Era tornato in campo a Wimbledon, in discrete condizioni fisiche, ma la sua corsa sul verde londinese si era fermata all’esordio contro il polacco Kamil Majchrzak.
A margine della dolorosa sconfitta, Berrettini si era lasciato andare in conferenza stampa manifestando tutta la sua frustrazione: «Dopo Roma ho passato settimane difficili, ho avuto tanti momenti di down in cui dovevo decidere se provarci o non provarci. Fondamentalmente sono stanco, stanco di rincorrere sempre qualcosa».
Come dicevamo, Matteo stava anche bene dal punto di vista della condizione. Il problema si è rivelato un altro: la testa. «Forse mi sono rotto pure quella…», scherzava amaro Matteo. «Fisicamente sono rimasto sorpreso, stavo pure meglio del previsto. Quello che è mancato è stato il mio solito atteggiamento e l’energia che mi ha sempre caratterizzato. Il tennis è stato molto duro con me in questi ultimi mesi. Ho bisogno di prendermi tempo per riflettere e capire cosa fare del futuro. Perché stare in campo così non è quello che voglio», sottolineava.
Matteo Berrettini verso il ritorno in campo, l’annuncio fa gioire i tifosi italiani
Ed effettivamente, Berrettini ha poi deciso di rinunciare alla difesa del titolo agli Atp 250 di Gstaad e Kitzbuhel, nonché alla partecipazione ai Masters 1000 di Toronto e Cincinnati e allo US Open. Quest’ultimo, un forfait che aveva fatto temere il peggio tra appassionati ed addetti ai lavori. In molti, infatti, pensavano addirittura che il tennista nostrano stesse pensando di appendere la racchetta al chiodo.
E invece, proprio in queste ore è arrivata una notizia ufficiale che ha fatto tirare un sospiro di sollievo a milioni di italiani: a meno di clamorosi ribaltoni, Berrettini tornerà in campo. E lo farà già nel mese di settembre.
Più nel dettaglio, il rientro in campo del classe ’96 romano avverrà all’Atp 250 di Hangzhuo, in Cina. Il torneo è in programma dal 17 al 23 settembre e vedrà ai nastri di parenza anche i vari Karen Khachanov, Daniil Medvedev, Andrey Rublev ed Alex Bublik. La speranza è che la rinascita definitiva di Matteo possa ricominciare proprio dal cemento outdoor asiatico.
Il ritorno di Matteo? 👀🔨
Uscita l’Entry List dell’ATP 250 di Hangzhou, in programma dal 17 al 23 Settembre: è iscritto anche Matteo Berrettini, che non gioca un match da Wimbledon.
Oltre a lui, presenti fra gli azzurri anche Matteo Arnaldi e Mattia Bellucci. pic.twitter.com/8tvhF5yLRs
— Quindici Zero 🎾 (@quindicizero) August 19, 2025
