Gioia immensa per Luciano Darderi, come Sinner e Alcaraz: accadrà allo US Open

Che gioia per Luciano Darderi. Dopo le due vittorie a Bastad e Umago, ecco cosa accadrà allo US Open

Un’estate indimenticabile per Luciano Darderi. Prima il terzo turno a Wimbledon poi le due vittorie di fila nei tornei su terra battuta di Bastaad e Umago, due eventi storici nel calendario estivo del circuito ATP.

Luciano Darderi
Gioia immensa per Luciano Darderi, come Sinner e Alcaraz: accadrà allo US Open – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Risultati che hanno proiettato il tennista argentino alla 34.a posizione del ranking ATP, a un passo dal suo miglior piazzamento di sempre (32). Una classifica che comunque permetterà a Darderi di figurare tra le teste di serie dello US Open, un privilegio mai avuto precedentemente negli Slam. Luciano si ritrova tra i primi 32 nel main draw dello Slam newyorchese grazie alle defezioni di Grigor Dimitrov e Arthur Fils.

Il bulgaro è ancora ko dopo lo strappo al pettorale in cui è incappato nel corso dell’ottavo di finale a Wimbledon contro Sinner e che l’ha costretto a un drammatico ritiro avanti di due set nel punteggio. Fils, invece, dopo il ritorno in campo a Toronto, ha rinunciato allo US Open per il riacutizzarsi di un problema alla schiena dovuto ai postumi di una frattura da stress a una vertebra accusata durante il Roland Garros.

Darderi testa di serie allo US Open, il possibile cammino a Flushing Meadows

Darderi è stato sorteggiato nella parte bassa del tabellone dello US Open. Esordirà contro il giapponese Hijikata. Secondo turno potenzialmente favorevole con una wild card ovvero Dostanic o Spizzirri. Al terzo possibile incrocio con Carlos Alcaraz che dovrà vedersela all’esordio con Opelka e al secondo turno con Mattia Bellucci o Shang.

Darderi è nel potenziale ottavo di finale di Medvedev o Davidovich Fokina e nel quarto di Shelton o Ruud. Per il secondo posto in semifinale, invece, i favoriti sono Novak Djokovic e Taylor Fritz, quest’ultimo finalista nella scorsa edizione e sconfitto da Sinner in tre set. Darderi che ha la possibilità di migliorare ulteriormente il suo ranking allo US Open. Lo scorso anno, infatti, è stato eliminato subito al primo turno in quattro set da Baez.

Luciano Darderi esulta
Darderi testa di serie allo US Open, il possibile cammino a Flushing Meadows – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Questi gli accoppiamenti degli altri italiani presenti allo US Open, al via da domenica 24 agosto

  • Sinner-Kopriva
  • Musetti – Mpteshi Perricard
  • Cobolli-Passaro
  • Sonego-Schoolkate
  • Arnaldi-Cerundolo
  • Bellucci-Shang
  • Nardi-Machac

US Open 2025 che sarà trasmesso in chiaro, gratuitamente, in diretta tv su SuperTennis, sul canale 64 del digitale terrestre. Copertura multicanale anche su Sky su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport Arena e Sky Sport Max. La finale del torneo maschile è prevista domenica 7 settembre. Il giorno precedente si disputerà quella femminile.



Gestione cookie