Il ko pesa tantissimo, un italiano cade a piombo in classifica

La brutta caduta era nell’aria, dopo il ko è anche ufficiale: il tennista italiano non può che prendere atto della batosta in classifica

Brutte notizie per il tennis italiano, che presto vedrà uscire dalla top-40 uno dei suoi storici rappresentanti. La batosta era nell’aria già alla vigilia del torneo, dopo la sconfitta è diventata anche ufficiale: l’azzurro può solo prendere atto di quanto accaduto, e cercare di rialzarsi il prima possibile in vista dello US Open 2025.

Tifosi italiani delusi
Il ko pesa tantissimo, un italiano cade a piombo in classifica (Foto Ansa) – Tennis Fever

Il tennista italiano in questione è Lorenzo Sonego, 30enne torinese che questa settimana è stato impegnato in Nord Carolina per l’ultimo torneo di preparazione al quarto slam stagionale. Più precisamente, “Sonny” ha giocato l’Atp 250 di Winston-Salem, dove si è presentato da campione in carica essendo nel 2024 riuscito ad aggiudicarsi il titolo battendo in finale Alex Michelsen (6-0, 6-3). Quest’anno gli è andata tutt’altro che bene…

Ranking Atp, brutto tonfo per Lorenzo Sonego: gli ultimi aggiornamenti sono durissimi!

Usufruito di un “bye” al primo turno in quanto quinta testa di serie del torneo, l’azzurro ha esordito con una vittoria sulla “wild card” di casa Stefan Dostanic. Ma l’ha spuntata solo dopo tre ore col punteggio di 6-3, 6-7, 7-6, lanciando segnali abbastanza negativi, considerata la portata modesta dell’avversario. Segnali che poi infatti hanno trovato seguito agli ottavi di finale, quando il torinese si è visto battere in rimonta dallo spagnolo Jaume Munar, impostosi con un 4-6, 6-4, 6-1. Addio difesa del titolo, addio top-40.

Lorenzo Sonego si aggiusta la fascia tra i capelli con capo chinato verso il basso ed espressione perplessa
Ranking Atp, brutto tonfo per Lorenzo Sonego: gli ultimi aggiornamenti sono durissimi! (Foto Ansa) – Tennis Fever

Venendo dunque nel merito delle ripercussioni sulla classifica: a Winston-Salem, Sonego era chiamato a difendere un bottino di 250 punti Atp. Complice la sconfitta rimediata agli ottavi, ne ha visti svanire ben 225. Il suo scivolone si tradurrà nella perdita di oltre dieci posizioni nella classifica mondiale. Undici per la precisione, arretrando dalla piazza numero 35 alla piazza numero 46.

Testa allo US Open per rifarsi subito

Una pessima notizia, certo. Segnaliamo, tuttavia, che il 30enne piemontese avrà subito l’occasione di rifarsi proprio allo US Open, dove ha margini di guadagno ampissimi essendo nel 2024 stato eliminato all’esordio per mano di Tommy Paul. A Sonego basterebbe vincere tre partite in quel di New York per rimediare quasi totalmente alla parentesi negativa in Nord Carolina. Staremo a vedere. Intanto, lo ricordiamo, Lorenzo esordirà a Flushing Meadows contro l’australiano Tristan Schoolkate. In caso di successo, affronterà poi il vincente della sfida tra Alex Bublik e Marin Cilic.



Gestione cookie