Musetti non può più sbagliare, la classifica ora preoccupa

Lo US Open sarà un torneo cruciale per le ambizioni di Lorenzo Musetti nel 2025. La classifica preoccupa, ecco come stanno le cose

Reduce dalle deludenti parentesi a Wimbledon, Washington, Toronto e Cincinnati, Lorenzo Musetti si è presentato allo US Open con l’obiettivo di riscattarsi e dare seguito a quanto di buono fatto vedere nella prima parte di stagione. La sua missione, tuttavia, si è complicata sin da subito, complice un sorteggio sfavorevole che possiamo definire una vera e propria batosta. Tanto che adesso, tra appassionati ed addetti ai lavori, c’è grande preoccupazione per quanto riguarda la sua permanenza nella top-10 della classifica Atp (e non solo).

Lorenzo Musetti in azione con il rovrescio
Musetti non può più sbagliare, la classifica ora preoccupa (Foto Ansa) – Tennis Fever

Il classe 2002 toscano, infatti, farà il proprio esordio sul cemento di Flushing Meadows contro il “bombardiere” francese Giovanni Mpetshi Perricard, attuale numero 37 al mondo. Un giocatore di tutto rispetto, indicato tra i più interessanti prospetti in vista del prossimo futuro. Insomma, uno che chiunque vorrebbe evitare al primo turno, specie su una superfice dove il potente servizio del transalpino può fare una sostanziale differenza.

Ranking Atp, US Open cruciale per Musetti: il punto della situazione

Il match andrà in scena durante la giornata di domani (orario ancora da definire), intanto attorno alla figura di “Muso” aleggiano nuvoloni minacciosi. Sì. Perché dopo le delusioni dell’ultimo mese e mezzo, l’azzurro ha già perso parecchio terreno nella corsa ai suoi obiettivi stagionali: chiudere l’anno tra i primi dieci tennisti al mondo e la qualificazione alle Nitto Atp Finals. Una nuova battuta d’arresto, complicherebbe ulteriormente la situazione.

Lorenzo Musetti in azione col dritto
Ranking Atp, US Open cruciale per Musetti: il punto della situazione (Foto Ansa) – Tennis Fever

Nel momento in cui vi scriviamo, infatti, la classifica ci racconta che la permanenza di Musetti in decima posizione è minacciata da moltissimi giocatori. Holger Rune, ad esempio, potrebbe scavalcare il carrarino vincendo appena un paio di partite. Ma anche i vari Casper Ruud, Tommy Paul e Andrey Rublev hanno già azionato la freccia e potrebbero effettuare il sorpasso spingendosi almeno in semifinale.

Tecnicamente la lista di giocatori sarebbe ancora più lunga, ma adesso passiamo al versante “Race toTurin” (la graduatoria che elegge gli otto tennisti che si contenderanno il titolo di “Maestro” in Piemonte), dove Musetti occupa virtualmente la nona posizione. Anche qui Lorenzo potrebbe arretrare di diverse posizioni, vedendo così allontanarsi il pass per la prestigiosa competizione di fine anno. In questo caso, però, le distanze sono molto più ampie rispetto al ranking. L’auspicio è che possano restare tali, o meglio ancora allungarsi. Incrociamo le dita.



Gestione cookie