Sabalenka, è ufficiale: decisione inaspettata

Aryna Sabalenka sorprende ancora una volta i tifosi con un annuncio inaspettato: adesso è ufficiale

L’ultimo Slam dell’anno ha finalmente preso il via. I big del circuito sono tutti presenti a New York e pronti per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno con un ultimo grande spettacolo tennistico in grado di regalare emozioni straordinarie ai tifosi. E questo vale sia per l’ATP che per la WTA, con la regina del circuito, Aryna Sabalenka, già protagonista in conferenza stampa prima ancora che in campo. La bielorussa in queste ore ha infatti approfittato del media day per parlare apertamente della sua stagione, e nel farlo si è lasciata andare a un annuncio del tutto inatteso.

Aryna Sabalenka si indica la tempia con l'indice
Sabalenka, è ufficiale: decisione inaspettata (Ansa) – tennisfever.it

Essere la numero uno al mondo, praticamente senza rivali, e gestire il carico mentale enorme che questo ha comportato, non è stato semplice per Sabalenka in questo 2025. Lo hanno dimostrato, in particolare, le sue performance fin qui nei tre Slam già andati in archivio.

La tre volte campionessa Slam si presentava infatti quest’anno con ben due titoli da difendere, uno a Melbourne, uno a New York. Per il momento, ha fallito però nell’impresa di confermarsi in Australia e nei mesi successivi non è nemmeno riuscita a centrare un successo a Parigi o Londra, dando modo ai suoi detrattori di attaccarla sotto molti punti di vista.

Se in Australia ha infatti perso in finale contro Madison Keys, a Parigi è stata piegata sempre nell’atto conclusivo da Coco Gauff, mentre a Londra non è nemmeno riuscita a raggiungere l’ultimo match, sconfitta in semifinale dalla rivelazione Anisimova. Un percorso negli Slam che, quindi, finora è stato deludente per tanti. Ma non per lei, come confermato da una dichiarazione incredibile rilasciata proprio durante la conferenza stampa pre-New York.

Sabalenka lascia a bocca aperta i tifosi: dichiarazione incredibile da parte della numero 1

Ancora saldamente in testa al ranking WTA, Aryna Sabalenka ha una sola chance per evitare di chiudere con zero Slam all’attivo questo 2025: confermarsi a Flushing Meadows. E non sarà semplice, considerando che negli ultimi dodici anni solo una giocatrice è riuscita a confermare il titolo americano: Serena Williams, non una qualunque.

Nonostante questo, forse per togliersi dalle spalle un po’ di pressione, o forse perché è chiaro che nella vita vincere non sia la cosa più importante, e non possa in alcun modo esserlo, in conferenza stampa la bielorussa è apparsa più calma e tranquilla che mai, consapevole delle proprie chance ma anche del fatto che non vincere il titolo non sarebbe un dramma.

Aryna Sabalenka sorridente
Sabalenka, confessione importante: i tifosi restano senza parole (Ansa) – Tennisfever.it

Mi piacerebbe vincere uno Slam, ma anche se non ci riuscissi per me rimarrebbe comunque una stagione fantastica“, ha spiegato la numero uno al mondo, che in questo 2025 ha comunque già messo in bacheca Brisbane, Miami e Madrid.

Se dunque anche New York dovesse sfuggirle, non sarebbe una tragedia, nemmeno sportiva. Cercherà infatti di fare del suo meglio per conquistare i tornei successivi, e comunque farà lezione degli errori di questa annata per assicurarsi un 2026 ancora più ricco di successi.

Una dichiarazione che ha sorpreso molti tifosi e appassionati, ma che sembra in realtà una sorta di manifesto: quello della mentalità davvero vincente, di chi accetta i propri risultati, e i propri limiti, lavorando per cercare di superarli anno dopo anno, senza aver paura del ‘fallimento’. Anche questo vuol dire essere dei numeri uno.



Gestione cookie