Lite furiosa, è successo di tutto in campo: l’ex numero uno ha perso la testa

Otto minuti tanto è durata la sfuriata dell’ex numero uno del mondo allo US Open. E c’è chi invoca aiuto per lui

Gli organizzatori dello US Open hanno anticipato quest’anno l’inizio del torneo di un giorno. Per la prima volta, è stata una domenica ad ospitare i primi match di primo turno, uno dei quali sarà ricordato a lungo per quanto avvenuto in un momento decisivo della partita.

Medvedev si copre il volto con la maglia
Lite furiosa, è successo di tutto in campo: l’ex numero uno ha perso la testa – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Benjamin Bonzi era al servizio in vantaggio di due set e 5-4 nel terzo per chiudere la contesa contro Daniil Medvedev quando un fotografo entra in campo e lo distrae al momento di battere la seconda di servizio. Il giudice di sedia applica il regolamento e fa ripetere il punto dall’inizio, concedendo a Bonzi di nuovo la possibilità di servire con la prima.

La decisione scatena la furia di Medvedev che perde letteralmente il controllo e … impazzisce. Il russo urla di tutto a Greg Allensworth (“Vuoi solo andartene a casa”, una delle frasi pronunciate) e aizza il pubblico del Louis Armstrong a schierarsi dalla sua parte. La sceneggiata prosegue per 7 minuti con l’ex numero uno che non la smette di protestare e interrompe, di fatto, la partita. Una scena che destabilizza Bonzi il quale, alla ripresa delle ostilità, si fa breakkare e subisce l’inizio di una rimonta che trascinerà il match fino al quinto set. Ma non è finita.

Medvedev, ennesima follia: l’ex campione chiede aiuto per lui

Medvedev vince il terzo set al tie break, domina il quarto 0-6 poi capitola al quinto 6-4. L’ennesima sconfitta stagionale non placa la sua furia. Il russo distrugge la racchetta sbattendola più volte contro sedia e borsone mentre la moglie Dasha abbandona la tribuna. Non certo una scena edificante da vedere, peggiore anche di quella cui si era assistito poco prima.

Medvedev fa la linguaccia
Medvedev, ennesima follia: l’ex campione chiede aiuto per lui – tennisfever.it (Foto LaPresse)

Immagini che hanno evidentemente colpito anche un altro ex numero uno del mondo, Boris Becker. “E’ in pieno esaurimento nervoso, ha bisogno dell’aiuto di un professionista“, questo il parere dell’ex tennista tedesco che ha interpretato, di fatto, un sentimento comune. Sembra palese, infatti, che Medvedev sia ormai poco incline a controllare le sue emozioni in campo nel momento più difficile della sua carriera.

Il russo non vince un torneo da due anni (Internazionali d’Italia 2023) ed è crollato nel ranking ATP in sedicesima posizione dopo essere rimasto stabilmente in top ten da inizio decennio. La sceneggiata sul Louis Armstrong gli costerà anche una multa cospicua. L’organizzazione dello US Open è intenzionata a togliergli il prize money di 100.000 dollari per la partecipazione allo US Open. Non è escluso che l’ammenda possa addirittura raddoppiare.

Nessuna sorpresa per Medvedev che, in conferenza stampa, aveva già anticipato di aspettarsi una punizione esemplare.



Gestione cookie