Sharapova entra nella storia del tennis, cerimonia da brividi per lei: tutti i dettagli e le commoventi parole di Serena Williams
C’era grande fibrillazione nell’aria sin da quando si è saputo che Maria Sharapova sarebbe entrata in maniera indelebile nella storia del tennis. E la cerimonia che ha consacrato questo suo prestigioso traguardo non ha deluso le attese. L’emozionante evento è andato in scena in territorio americano durante le scorse ore, regalando anche momenti di commozione tra appassionati ed addetti ai lavori.

La Tigre Siberiana è ufficialmente fatto il suo ingresso nella “Hall of Fame” del tennis internazionale. La ex numero uno al mondo, vincitrice di 5 tornei del Grande Slam (Wimbledon 2004, US Open 2026, Australiano Open 2028 e Roland Garros 2012/2014) e delle Wta Finals 2004, è stata premiata a Newport, in Rhode Island, dove a farle compagnia c’era l’amica-rivale di sempre Serena Williams. Quest’ultima, oltre a tenerla per mano in questo momento speciale, le ha dedicato parole al miele degne di una vera campionessa.
Flew to Rhode Island to induct Maria Sharapova into the Tennis Hall of Fame. From fierce rivals to real friends, when she called, I showed up. That’s what women supporting women looks like. Congrats, @MariaSharapova forever a legend. pic.twitter.com/YFAoiRwXAO
— Serena Williams (@serenawilliams) August 24, 2025
Sharapova entra nella “Hall of Fame” del tennis: tutti i dettagli
«Ci sono state poche giocatrici nella mia carriera che mi hanno spinta a essere la migliore, ogni singola volta che scendevamo in campo. Maria Sharapova è stata una di loro. Ogni volta che vedevo il suo nome nel tabellone, sapevo che dovevo allenarmi più duramente», ha esordito l’ex tennista statunitense.
«Lei in realtà mi ricorda molto Venus, e più la conosco, più penso alle cose che condividiamo e che potremo condividere in futuro. Maria è onesta, va subito al punto, è sincera, è leale, è legata alla famiglia e, nel profondo, è semplicemente una persona splendida. Se la conoscessi meglio, penso che avrebbe potuto essere mia sorella. Lo yin del mio yang», ha aggiunto Serena.
Serena Williams introducing arch-rival Maria Sharapova into the Tennis Hall of Fame.
Life is crazy. pic.twitter.com/y91Joh6SIE
— Bastien Fachan (@BastienFachan) August 23, 2025
Affetto ricambiato dalla stessa ex giocatrice russa durante il suo discorso: «È un dono avere qualcuno che ti motiva a raggiungere certe vette. E sarò sempre grata a Serena per aver tirato fuori il meglio di me. Abbiamo sempre saputo solo combattere con tutto il cuore. Odiavamo perdere più di ogni altra cosa e sapevamo che l’altra era il principale ostacolo tra noi e il trofeo».

Nel corso della premiazione, attimi estremamente toccanti si sono vissuti anche quando Sharapova ci ha tenuto a dedicare a suo padre questo illustre traguardo. «Papà, lo abbiamo fatto davvero insieme, vero? Sono stata una ragazza fortunata ad aver intrapreso questo viaggio sotto le tue ali, quando nessuno credeva che ce l’avremmo fatta. Tu invece sì. Hai avuto convinzione nelle tue scelte e non ti sei mai voltato indietro. Sei stato duro, e mi hai chiesto ripetutamente di alzare i miei standard. Ma non hai mai dimenticato il tuo ruolo più importante: essere mio padre. È un dono per cui ti sarò sempre profondamente grata», ha detto la classe ’87 con la voce rotta dalla commozione.
Infine, ha concluso il suo intervento con un messaggio alle nuove generazioni: «Quando vi diranno di rallentare, di abbassare le ambizioni, spero che troviate il modo di ignorarli. Lanciatevi nella competizione con ferocia. Ponetevi obiettivi che vi intimidiscono. E celebrate le vittorie, anche le più piccole. Dando la mia vita al tennis, il tennis mi ha dato una vita. E che vita straordinaria è stata».
Sharapova, lo ricordiamo, ha appeso la racchetta al chiodo nel 2020, all’età di 32 anni, a causa di alcuni problemi fisici che le impedivano di continuare ad esprimersi ad alti livelli. Rimasta nel cuori di milioni di tifosi e diventata una vera e propria un’icona di bellezza, oggigiorno è un’imprenditrice di successo nel campo dei cosmetici e non solo.





