Uno US Open senza Fabio Fognini quello che è appena iniziato. Dopo il ritiro, non sono mancati gli elogi per il tennista azzurro
Quello in corso a Flushing Meadows è il primo US Open senza Fabio Fognini, ritiratosi dal tennis giocato poco più di un mese fa dopo l’ultima (grande) partita disputata a Wimbledon contro Alcaraz e persa solo al quinto set.

Ha dato tutto in quel match il tennista sanremese che ha preferito non proseguire oltre in una stagione che comunque sarebbe stata l’ultima della sua carriera. Ora, per Fabio sta per iniziare una nuova esperienza lontano dai campi di tennis. Da settembre, infatti, l’ex tennista sarà uno dei concorrenti di Ballando con le Stelle. La sua partecipazione era stata anticipata quasi in una delle ultime puntate della scorsa edizione dello show di Rai Uno nella quale Fognini era stato il “ballerino per una notte.”
Di Fognini e del suo lasciato al tennis italiano ha parlato Paolo Bertolucci in una recente intervista rilasciata al portale spagnolo ABC. L’ex capitano di Coppa Davis con le sue parole ha riassunto di fatto il pensiero comune su un tennista talentuoso come pochi e che avrebbe potuto vincere molto di più in carriera.
Paolo Bertolucci su Fognini: “Un talento puro”
“Fognini ha rappresentato il tennis nella sua essenza – si legge nelle dichiarazioni di Bertolucci riprese dal Napolista – E’ stato un talento puro senza dubbio. Il problema è che aveva questi sbalzi di umore che lo hanno si privato di vittorie importante ma, allo stesso tempo, lo hanno portato al top. O lo prendi o lo lasci andare. Non puoi mettere la testa di Nadal in quella di Alcaraz..”

A proposito di Nadal, proprio contro il campione iberico e allo US Open, Fognini ha ottenuto una delle vittorie più significative della sua carriera. Era l’edizione 2015 e l’azzurro si impose in rimonta al quinto al terzo turno. Fabio è stato l’unico con Federer a sconfiggere Nadal in un match sulla lunga distanza, rimontandolo in vantaggio 2 set a 0. Un risultato che la dice tutta sulle potenzialità tennistiche che Fognini ha espresso fino all’ultimo, rischiando di estromettere Alcaraz da Wimbledon.
Su Fognini ha espresso un giudizio altrettanto significativo anche Adriano Panatta che ha tirato in ballo una leggenda del tennis. “Sei sempre stato un giocatore che ho ammirato. Il tuo talento è genuino. Una delle migliori mani che ho visto in circolazione negli ultimi anni. Tu potevi giocare come Agassi. Te lo dissi qualche anno fa a Parigi. Eri l’unico che aveva l’abilità di giocare come il campione americano“, con queste parole Panatta si è rivolto a Fognini nel corso di Sky Tennis Club con il tennista presente tra gli ospiti della trasmissione condotta da Stefano Meloccaro.





