Flavio Cobolli si lascia andare a parole bellissime, la sua ammissione commuove i tifosi italiani: ecco cosa è successo allo US Open
Al primo turno dello US Open 2025 si è vissuto un momento molto emozionante per il tennis italiano. La vicenda ha visto protagonista Flavio Cobolli ed un altro giovane azzurro, che si sono sfidati in un derby fratricida al loro esordio sul cemento di Flushing Meadows. La partita è stata bellissima, ma ciò che è accaduto a margine ancora di più.

Il match risale alla giornata di lunedì 25 agosto, quando Cobolli si è trovato al cospetto di un Francesco Passaro reduce dalle qualificazioni. Il derby si è concluso al quinto set al termine di una battaglia estremamente dura, con Flavio ad imporsi dopo quasi quattro ore col punteggio di 7-5, 4-6, 6-4, 3-6, 6-3. Il romano partiva favorito e ha rispettato i pronostici della vigilia, ma ha dovuto sudare sette camice per avere la meglio. Uno spettacolo graditissimo per milioni di appassionati italiani, che hanno oramai sempre un motivo per emozionarsi grazie alla straordinaria crescita del movimento maschile nostrano.
US Open, Cobolli da brividi dopo il derby azzurro con Passaro: le sue parole commuovono i tifosi
Emozionarsi, dicevamo. Sicuramente in molti lo avranno fatto anche guardando Flavio e Francesco che si abbracciavano a rete, dopo essersele date di santa ragione. I due si sono scambiati un sorriso, qualche parolina prima lasciarsi andare al gesto d’affetto (di cui in basso trovate un’immagine reperita sui social).
BOYS 🥹🥹🥹 #Cobolli #Passaro #USOpen pic.twitter.com/M13gpozCWY
— :: Şꪮʊℓ :: ◥ ◤ 🐝 ~ #WatchMoreDoubles (@FreakySoul8) August 26, 2025
In conferenza stampa, Cobolli ha rincarato la dose dedicando al connazionale alcune parole da brividi.

«È stata una battaglia, e sono contento di come è andata a finire. Si era complicata molto e mi sarebbe dispiaciuto uscire dal torneo così», ha esordito Cobolli riavvolgendo il nastro della partita. «Sono soddisfatto di come ho reagito e di come poi sono riuscito a vincere la partita anche in una giornata completamente no. Ora sono molto stanco e devo essere bravo a recuperare; credo di avere due giorni, quindi ho tutto il tempo per tornare al meglio giovedì», ha aggiunto.
Poi le parole sentite per il giovane collega: «Non è facile contro un amico e un compagno di viaggio. Non sono riuscito a divertirmi come avrei voluto ma per fortuna sono riuscito a portare a casa il match». Parole al miele prontamente ricambiate dallo stesso Passaro: «Ci conosciamo da quando siamo piccoli e giocare contro un amico come lui su un campo così è un sogno: mi ricordo quando eravamo qui da junior nel 2019, eravamo rimasti insieme tutto il torneo e avevamo visto la semifinale di Matteo contro Rafa. Giocare contro di lui qui, oggi, è davvero bello. Flavio sta facendo un percorso nettamente migliore del mio per ora, però oggi sono comunque contento del tennis che ho espresso».
Lo ricordiamo, Cobolli tornerà in campo quest’oggi per affrontare l’americano Jenson Brooksby, numero 92 al mondo. In caso di approdo ai sedicesimi, potrebbe essere protagonista di un altro derby tricolore con Lorenzo Musetti.





