Cifra da capogiro, multa salatissima in arrivo per Medvedev

Sceneggiata in campo e scatto d’ira finale. Daniil Medvedev l’ha combinata davvero grossa allo US Open. E’ in arrivo una punizione esemplare

La prima settimana dello US Open volge al termine. Nel weekend il tabellone di entrambi i tornei si allineerà agli ottavi di finale, risultato che Daniil Medvedev ha mancato nuovamente in uno Slam in questa stagione.

Daniil Medvedev fa la linguaccia in campo
Cifra da capogiro, multa salatissima in arrivo per Medvedev – tennisfever.it (Foto LaPresse)

In tre Major su quattro, il russo è stato eliminato addirittura al primo turno. E’ accaduto di nuovo allo US Open dove a sconfiggerlo è stato nuovamente Benjamin Bonzi, stesso avversario che lo aveva estromesso al debutto a Wimbledon. Stavolta però il ko di Medvedev è stato ben più drammatico per quanto visto in campo alla conclusione del terzo set e nel post match.

Sul 5-4 del terzo parziale a favore di Bonzi con il francese avanti di due set, quest’ultimo è al servizio per chiudere la partita quando succede l’impensabile. Un fotografo entra in campo mentre Bonzi sta per battere la seconda di servizio. Il giudice di sedia applica il regolamento e gli concede nuovamente la prima, una decisione che scatena Medvedev il quale perde totalmente il controllo, criticando l’arbitro con gesti plateali volti anche a tirare il pubblico dalla sua parte.

Medvedev, in arrivo una multa da capogiro: troppo grave quello che ha fatto

Il russo, di fatto, sospende il match per sette minuti. Una pausa che destabilizza Bonzi. Alla ripresa, il francese perde il servizio, capitola al tiebreak successivo e subisce uno 0-6 nel quarto. Nel set decisivo però a spuntarla è proprio il francese che si impone 6-4, scatenando la furia di Medvedev che distrugge la racchetta sbattendola violentemente contro sedia e borsone.

Un’altra scena davvero poco edificante che ha spinto Boris Becker a parlare addirittura di un esaurimento nervoso palese per il russo, tale da richiedere l’aiuto di uno specialista. Evidentemente è troppa la frustrazione per Medvedev che non vince un torneo da due anni (Internazionali d’Italia 2023) e non riesce più a trovare quella continuità di risultati che gli manca ormai da troppo tempo.

Daniil Medvedev protesta in campo
Medvedev, in arrivo una multa da capogiro: troppo grave quello che ha fatto – tennisfever.it (Foto LaPresse)

Nella conferenza stampa seguita alla partita con Bonzi, Medvedev non ha nascosto che quanto visto poco prima in campo gli sarebbe costato una multa ingente. E così è stato. Al russo è stata inflitta una sanzione di 42.500 dollari (36.000 euro circa) suddivisa tra 30.000$ per condotta antisportiva e ulteriori 12.500€ per abuso di racchetta.

La multa equivale a poco meno della metà del prize money che il tennista ha incassato per la partecipazione allo US Open (110.000 dollari). A proposito di premi incassati. Nel 2025, Medvedev ha totalizzato 1.808.000$. In carriera, invece, ha messo da parte ben 46.936.000$. Con l’intero prize money dello US Open avrebbe superato quota 47 milioni. Che dite, gli dispiacerà ..?



Gestione cookie