Discesa+inesorabile+di+Berrettini%2C+ora+%C3%A8+crollo+in+classifica+ATP
tennisfeverit
/2025/08/29/discesa-inesorabile-di-berrettini-ora-e-crollo-in-classifica-atp/amp/
Site icon Tennis Fever

Discesa inesorabile di Berrettini, ora è crollo in classifica ATP

Arrivano ancora pessime notizie per Matteo Berrettini, la sua è una discesa inesorabile! Le ultime sulla situazione nella classifica ATP

La batosta era nell’aria, e giorno dopo giorno sta sempre di più assumendo i tratti concreti della realtà. Lo US Open 2025 sarà un torneo che Matteo Berrettini ricorderà bene per un po’ di tempo, ma non per averci vinto partite e gioito. Al contrario, la sua assenza nel quarto ed ultimo slam stagionale è destinata a portare conseguenze molto negative sulla sua situazione nella classifica ATP.

Discesa inesorabile di Berrettini, ora è crollo in classifica ATP (Foto Ansa) – Tennis Fever

Lo ricordiamo, Berrettini è proveniente da un’estate di grande sofferenza. Tutto è cominciato al Masters 1000 di Madrid, dove ha rimediato l’ennesimo infortunio agli addominali che l’ha costretto al ritiro a Roma e a rinunciare al Roland Garros, all’Atp 250 di Stoccarda e all’Atp 500 del Queen’s.

Matteo è poi tornato in campo al torneo di Wimbledon con l’obiettivo di riscattarsi e rilanciare la sua stagione. E invece, anche la parentesi sull’erba londinese si è rivelata amarissima: eliminazione all’esordio e sfogo preoccupate in conferenza stampa, dove ha annunciato di doversi prendere del tempo “per riflettere e capire cosa fare del futuro. Perché stare in campo così non è quello che voglio”.

Ranking ATP, Berrettini sempre più giù: gli ultimi aggiornamenti sono impietosi

Da allora, il 29enne romano non è ancora tornato in campo. Ha scelto di rinunciare alla difesa del titolo agli Atp 250 di Gstaad e Kitzbuhel. Dopodiché ha saltato i Masters 1000 di Toronto e Cincinnati e, appunto, lo US Open. Ufficialmente dovrebbe fare il suo rientro all’Atp 250 di Chengdu, in Cina, ma usare il condizionale è d’obbligo in questi casi. Intanto, come dicevamo, gli ultimi aggiornamenti della classifica live cominciano a farsi davvero impietosi.

Ranking ATP, Berrettini sempre più giù: gli ultimi aggiornamenti sono impietosi (Foto Ansa) – Tennis Fever

Partiamo dal principio: Berrettini aveva cominciato la stagione da numero 35 al mondo in virtù di un ottimo 2024. Col passare delle settimane, era riuscito anche a rientrare nella top-30 mettendo nel mirino l’ingresso tra i primi 20 tennisti del circuito. Poi, però, la sequela raccontata poc’anzi l’ha fatto scivolare ai margini della top-50.

Per la precisione, alla vigilia dello US Open, Berrettini rappresentava la 52esima forza della classifica mondiale. In questi primi giorni di torneo, tuttavia, già quattro giocatori sono riusciti a superarlo facendolo arretrare alla piazza numero 56. E purtroppo non è finita qui, perché il torneo andrà avanti ancora e vi sono svariati tennisti che hanno già azionato la freccia per tentare il sorpasso. Circa una decina, nel dettaglio, e ciò si traduce in un preoccupante concetto: non possiamo escludere che, al prossimo aggiornamento ufficiale del ranking, l’azzurro possa trovarsi fuori dalla top-60. Insomma, mala tempora currunt per il nostro Matteo.

Exit mobile version