Il fuoriclasse azzurro, che ha regolato non senza soffrire Shapovalov al terzo turno a New York, ha raggiunto un altro incredibile primato
Inarrestabile. Anche nelle difficoltà evidenziate dal primo parziale perso contro un agguerrito avversario – che lo aveva battuto nell’unico precedente tra i due – il campione non ha tremato. Nemmeno dopo esser stato sotto 0-3 al terzo set, rispondendo all’importanza del momento inanellando ben 9 giochi consecutivi, utili sia a vincere il parziale in corso che ad indirizzare in modo decisivo il quarto set, poi vinto 6-3.

Jannik Sinner, pur non nella giornata migliore, è comunque volato agli ottavi di finale degli Us Open, un torneo che nella sua parte di tabellone, nella sessione serale immediatamente successiva a quella diurna chiusa dalla sua vittoria contro il canadese, avrebbe poi visto la clamorosa eliminazione di Sascha Zverev, il numero tre del mondo protagonista di una stagione davvero deludente.
Non altrettanto può dirsi di quella messa in campo dal fenomeno della Val Pusteria, ancora in corsa per trionfare nel Major di fine anno. E sarebbe il terzo su quattro. Con la finale di Parigi che, come tutti ricordano, era ormai stata quasi vinta, avendo avuto la bellezza di tre match point consecutivi sulla racchetta.
Ancora imbattuto da 24 partite di fila nei tornei del Grande Slam che si disputano sul cemento (Jannik ha vinto consecutivamente tutti i match da Melbourne 2023 ai primi tre turni degli Us Open 2025), il numero uno del mondo ha appena eguagliato una leggenda come Roger Federer in una statistica davvero particolare.
Sinner come Federer: il dato è impressionante
Grazie alla schiacciante vittoria in tre set ottenuta contro l’australiano Alex Popyrin nel secondo turno, il fuoriclasse azzurro ha raggiunto le 50 partite giocate in carriera agli Us Open.

Lo straordinario bilancio parla di 41 vittorie e solo 9 sconfitte: un dato che è stato eguagliato nella storia del tennis soltanto da Sua Maestà Roger Federer. Per avere un’idea della portata di una simile impresa, basti pensare che altre due leggende del tennis come Rafa Nadal e Novak Djokovic si sono fermati a 10 affermazioni nei loro primi 50 incontri a Flushing Meadows.
💥 Win/loss record in first 50 hard-court matches at the Majors 👇
🇨🇭 Roger Federer: 41-9
🇪🇸 Rafael Nadal: 40-10
🇷🇸 Novak Djokovic: 40-10🇮🇹 JANNIK SINNER: 41-9
📸 Getty pic.twitter.com/fSxhyWTBjf
— Olly Tennis 🎾🇬🇧 (@Olly_Tennis_) August 28, 2025
Tanto per ribadire il suo status di assoluta leggenda del tennis italiano poi, Jannik ha festeggiato, sempre grazie alla vittoria contro Popyrin, un altro primato non trascurabile: le 19 vittorie totali a New York contro le 18 a cui è fermo, anche per i soliti invalidanti problemi fisici, l’amico e connazionale Matteo Berrettini. Che fino a qualche giorno fa deteneva questo record tra tutti i tennisti italiani che hanno calcato il cemento della Grande Mela.





