Finalmente ce l’ha fatta, Federico Cinà è già nella storia

Federico Cinà è già nella storia, la classifica ATP segnala un balzo da urlo: per il giovane azzurro è un nuovo record in carriera!

La stella di Federico Cinà continua a splendere sempre di più nel panorama tennistico italiano e internazionale. Il giovane palermitano, diciott’anni compiuti a marzo, si appresta a centrare un nuovo prestigioso traguardo: il best ranking in carriera è ormai cosa certa, mancano pochissimi giorni e la notizia sarà anche ufficiale.

Cinà esulta dopo aver vinto un punto al Miami Open
Finalmente ce l’ha fatta, Federico Cinà è già nella storia (Foto Instagram Cinà) – Tennis Fever

Pallino, così lo chiamano gli amici, si è guadagnato le luci della ribalta tra la fine del 2024 e l’inizio di questa stagione. Lasciato il circuito juniores, ha cominciato a gareggiare tra i grandi riuscendo subito a ritagliarsi un ruolo da protagonista. Un’ascesa fulminea, la sua, partita da due titoli Future – in Romania ed Egitto – e dal raggiungimento del secondo turno ai Masters 1000 di Miami e Madrid. Poi, Federico ha continuato a farsi le ossa nel circuito Challenger, in cui ha centrato due finali e tanti risultati positivi.

Ranking ATP, Federico Cinà continua a volare: è nuovo record per lui!

Risultati positivi che purtroppo non è riuscito a bissare né nelle qualificazioni dello US Open né al Challenger di Maiorca, dove è stato sconfitto rispettivamente al secondo e al primo turno. Per l’azzurro, tuttavia, le buone notizie non mancano anche nelle settimane meno soddisfacenti a livello di risultati. Come vi abbiamo anticipato, infatti, potrà presto festeggiare un nuovo miglior posizionamento nella classifica mondiale! Facciamo il punto della situazione.

Cinà in azione col dritto al Miami Open
Ranking ATP, Federico Cinà continua a volare: è nuovo record per lui! (Foto Instagram Cinà) – Tennis Fever

All’ultimo aggiornamento ufficiale della classifica (lunedì 25 agosto), Cinà ha capitalizzato i frutti della sua prima vittoria nel tabellone cadetto di uno slam, guadagnando sei posizioni e passando dalla piazza numero 216 alla numero 210. Come noto, la graduatoria verrà ufficialmente riaggiornata al termine dello US Open (lunedì 8 settembre), ma intanto la classifica live continua a segnalare movimenti in tempo reale. Sul versante Cinà, ci racconta che il classe 2007 siciliano – nonostante la sconfitta al primo turno in Spagna – ha incamerato altri 6 punti Atp e fatto un ulteriore balzo di dodici posizioni.

Per la precisione, nel momento in cui vi scriviamo Federico si trova all’interno della top-200 alla piazza numero 198. Un risultato incredibile, considerato che parliamo di un ragazzo giovanissimo, il quale pur essendo cresciuto pane e racchetta – è il figlio di Francesco Cinà, ex coach di Roberta Vinci – ha appena cominciato la sua esperienza a certi livelli. La speranza è che possa continuare la scalata a gonfie vele, regalandoci pagine di storia come Jannik Sinner e gli altri azzurri arrivati nell’élite di questo sport.



Gestione cookie