Salto incredibile nella classifica ATP per Berrettini, gli ultimi aggiornamenti sono da urlo: è la svolta definitiva?
È un periodo agrodolce quello che si vive in casa Berrettini. Da un lato, Matteo è nuovamente caduto in turbine negativo fatto di problemi fisici, difficoltà mentali e una lunga assenza dai campi. Molto meglio, invece, stanno andando le cose per il fratello minore Jacopo. Quest’ultimo, a 26 anni, sembrerebbe aver trovato la chiave per emergere a buoni a livelli, e la sua situazione nella classifica ATP comincia a farsi davvero interessante.

Del resto, in riferimento a Jacopo Berrettini, gli addetti ai lavori avevano sempre parlato di un ragazzo dalle grandi qualità. Dentro e fuori dal campo. Solo che il tennis, si sa, è uno sport molto complicato, dove la costanza di rendimento rappresenta un aspetto cruciale. Proprio quella era sempre mancata al giovane romano, autore di diversi exploit – tipo gli ottavi all’Atp 500 di Acapulco nel 2023 e due titoli nel circuito ITF – ma mai capace di trovare la definitiva consacrazione a certi livelli. Forse, anche se un po’ in ritardo, il momento della svolta potrebbe essere finalmente arrivato.
Ranking ATP, che balzo per Jacopo Berrettini! Gli ultimi aggiornamenti
La scorsa settimana, infatti, Berrettini si è reso protagonista di un’ottima parentesi sulla terra battuta del Challenger di Como, dove ha raggiunto i quarti di finale superando nell’ordine l’argentino Luciano Emanuel Ambrogi (2-6, 6-2, 6-3) e il connazionale Lorenzo Carboni (6-4, 6-4). Successi che, oltre a una bella iniezione di fiducia (era reduce da due sconfitte all’esordio ai Challenger di Liberec e Augsburg), gli varranno un balzo da urlo nel ranking mondiale. Diamo un’occhiata a cosa ci racconta la classifica aggiornata in tempo reale.

Più precisamente, le due affermazioni maturate sul rosso di Come sono valsi a Berrettini un bel bottino di 12 punti Atp e un balzo virtuale di oltre trenta posizioni: al prossimo aggiornamento ufficiale della graduatoria (lunedì 8 settembre) tornerà almeno in top-350. La classifica live, infatti, lo vede adesso presenziare alla casella numero 339, in virtù di un sostanzioso +32.
Di qui a qualche settimana, dunque, per Jacopo – che vanta un best ranking di numero 309 al mondo – esiste la concreta possibilità di avvicinare il suo miglior piazzamento in carriera o addirittura di superarlo. Un motivo in più per non arrendersi e continuare a sognare.





