Disastro Ferrari, la penalizzazione ora è ufficiale: che mazzata, la sconterà a Monza

Il GP di Monza inizia subito in salita per la Ferrari. La penalizzazione è ufficiale. L’entità della sanzione è stata comunicata già a Zandvoort

A un anno dalla splendida vittoria di Charles Leclerc, la Ferrari si ripresenta a Monza con l’ambizione di regalare almeno un podio al pubblico che gremirà le tribune dell’autodromo brianzolo.

Lewis Hamilton nel paddock Ferrari
Disastro Ferrari, la penalizzazione ora è ufficiale: che mazzata, la sconterà a Monza – tennisfever.it (Foto LaPresse)

Il Mondiale ormai è andato. Leclerc e Hamilton sono distanziati rispettivamente di 158 e 200 punti da Oscar Piastri, leader della classifica piloti. In quella costruttori, invece, si attende solo la matematica per decretare il bis della McLaren che l’anno scorso ha prevalso proprio sulla Ferrari all’ultima gara. Ferrari che si presenterà a Monza con una nuova livrea sulle monoposto, ridisegnata per omaggiare il trionfo iridato di 50 anni fa di Niki Lauda. Cambieranno anche le tute e le altre uniformi dei piloti per le quali si è optato per l’azzurro al posto del rosso.

Di certo, Lewis Hamilton si sarebbe aspettato ben altro debutto a Monza con la Ferrari. Mai a podio se si esclude il terzo posto ottenuto nella sprint race di Shanghai, il pilota inglese ha sommato ai risultati deludenti che hanno preceduto la pausa estiva l’incidente di Zandvoort con il quale ha interrotto il GP di Olanda al 23° giro.

Penalità per la Ferrari a Monza, ecco chi dovrà scontarla

Il weekend disastroso del GP di Olanda si è concluso per Hamilton con l’ufficialità di una penalizzazione che dovrà scontare a Monza. Prima della gara, Lewis era finito sotto investigazione per non aver rallentato in regime di bandiera gialla durante i giri di preparazione precedenti la partenza e lo schieramento in griglia delle monoposto. Il direttore della corsa aveva avvisato tutti i piloti che, data la particolarità del tracciato di Zandvoort, all’ultima curva prima della corsia dei box sarebbero state esposte doppie bandiere gialle per garantire la sicurezza degli addetti che già si trovavano in griglia e in pit lane.

Hamilton con cuffie e cappellino della Ferrari

Penalità per la Ferrari a Monza, ecco chi dovrà scontarla – tennisfever.it (Foto LaPresse)

Hamilton non ha rispettato il limite di velocità previsto con la bandiera gialla ed è stato sanzionato con cinque posizioni di penalità da scontare sulla griglia di partenza del GP di Monza. Un provvedimento severo e, al contempo, clemente in quanto la penalizzazione prevista in questi casi è di dieci posti. I commissari di gara, tuttavia, hanno tenuto conto del gesto di Hamilton che ha comunque cercato di ridurre la velocità e frenare prima. Evidentemente però non è bastato.

Vedremo dunque quale sarà il piazzamento in qualifica di Hamilton con la certezza che, anche in caso di un clamoroso exploit, non potrà festeggiare un’eventuale pole position. A proposito di qualifica, lo scorso anno Leclerc si è pizzato quarto al sabato dietro le due McLaren di Norris e Piastri e la Mercedes di Russell. Un piazzamento che non lasciava presagire quanto sarebbe accaduto 24 ore dopo quando Charles ha centrato la sua seconda vittoria in carriera a Monza nel tripudio dei tifosi ferraristi.



Gestione cookie