L’ex campione olandese, Arjen Robben, passa dal calcio al Padel: l’esordio ufficiale e ingresso nel ranking, tutti i dettagli
41 anni e non sentirli. L’ex calciatore olandese Arjen Robben – uno degli esterni più forti in circolazione fino a qualche tempo fa, la cui bacheca è condita da ben 32 trofei – ha deciso di intraprendere una nuova avventura sportiva tuffandosi nel mondo del Padel. E non per semplice passatempo o divertimento, bensì per competere ad alto livello nel circuito professionistico!

Robben non aveva mai nascosto la sua passione per il Padel, che aveva cominciato a praticare in Germania per circa tre volte alla settimana quando ancora era calciatore. All’inizio del 2022 i primi passi a livello amatoriale, sfiorando persino la qualificazione ai Campionati Nazionali olandesi di padel Over-35. Nell’ottobre dello stesso anno era stato protagonista in un torneo esibizione tra leggende dello sport organizzato ad Amsterdam.
Ora questa nuova avventura, intrapresa con entusiasmo ma anche con umiltà. “Non penso di potermi prendere così seriamente. Sono partito con poche aspettative, pur avendo cercato di lottare in campo e di fare più punti possibili”, ha dichiarato l’olandese a margine del debutto ufficiale.
Robben si dà al Padel, c’è l’esordio ufficiale e l’ingresso nel ranking: tutti i dettagli
Ebbene, il debutto ufficiale di Robben nel Padel è avvenuto grazie a una wildcard per le qualificazioni del FIP Bronze di Westerbork, tappa del Cupra Fip Tour. L’ex attaccante ha giocato in coppia con Werner Lootsma ed ha affrontato Ralph Boekema e un altro ex calciatore, Mark Veldmate, spuntandola al termine di una durissima battaglia conclusasi col punteggio di 4-6, 6-3, 7-6. In tribuna c’erano circa 500 spettatori ad esaltarlo. E lui non li ha delusi, prendendosi il pass per il main draw con la stessa tenacia che metteva sui campi da calcio.

Dopodiché, la prima avventura di Robben nel Padel si è conclusa bruscamente al primo turno sotto i colpi di Thijs Roper e Sten Richters, numero 1 e 3 della classifica olandese (6-1, 6-0). Proprio la coppia, tuttavia, ci ha tenuto a complimentarsi con l’ex Bayern sottolineando: “È il miglior ex calciatore professionista che sappia giocare a padel”.
Grazie all’esperienza nel Fip Bronze di Westerbork, il classe ’87 ha fatto anche il suo ingresso ufficiale nel ranking mondiale. Ci è entrato come numero 244 dei Paesi Bassi, e come numero 1644 dell’International Padel Federation (FIP). Staremo a vedere se questo è davvero l’inizio, per lui, di un nuovo percorso all’insegna del successo.





