Prima del derby, poi perso nettamente, contro Jannik Sinner, il tennista toscano era stato investito da una polemica proveniente dalla Spagna
Niente da fare. Eppure le ha provate tutte, scambiando da fondo, provando nuove traiettorie, accennando a delle smorzate che non hanno fruttato i risultati sperati. E alla fine ha ceduto. Nettamente, in tre set, con una valanga di break subiti.

Lorenzo Musetti è uscito con le ossa rotte dall’impossibile confronto con Jannik Sinner, il numero uno del mondo che ha dominato in modo davvero autoritario il derby azzurro in quarti di finale a New York. Il campione altoatesino, ancora imbattuto sul cemento nei tornei del Grande Slam dagli Australian Open del 2023 compresi, è volato in semifinale, dove affronterà il redivivo Felix Auger-Aliassime, protagonista di una prestazione davvero convincente contro il lottatore De Minaur.
Lo Us Open di Lorenzo Musetti si è invece interrotto alla quinta partita disputata a Flushing Meadows, in un percorso comunque più che apprezzabile, visto che il giocatore toscano non si era mai spinto in carriera fino a questo punto nell’ultimo Major stagionale.
Il carrarino, che ha riguadagnato la casella numero 9 nel ranking mondiale, conserverà tale posizione anche dopo la conclusione del torneo, a meno che il citato canadese non dovesse vincere la kermesse sul suolo statunitense.
La vigilia dell’impari – lo ha detto il campo – confronto con l’amico-rivale Jannik era stata però preceduta da una polemica proveniente da quella stampa spagnola che evidentemente, tanto per portarsi avanti col lavoro, ha duramente criticato ‘Muso‘ per il suo atteggiamento durante e dopo il vittorioso match contro Jaume Munar in ottavi di finale.
Retroscena Munar, Musetti nella bufera: cosa è successo
Subito dopo il confronto stradominato dall’azzurro contro lo spagnolo, è emerso come quest’ultimo abbia sofferto, anche durante il match, di una forma influenzale che lo ha debilitato. Compromettendone seriamente la prestazione.

I giornalisti spagnoli hanno rimarcato, con una buona dose di malizia, il fatto che Musetti non abbia speso nemmeno una parola di conforto, in conferenza stampa, per il collega, evidentemente menomato da una condizione fisica che avrebbe ricordato da vicino quella tristemente esibita da Sinner a Cincinnati contro Carlos Alcaraz.
“Un raffreddore ha messo ko Munar contro un Musetti poco elegante. Il maiorchino, visibilmente malato, ha deciso di non ritirarsi e ha perso contro l’italiano in tre set. Lorenzo non lo ha menzionato nemmeno nella sua intervista post-partita, lodando solo il suo tennis. Non si saprà mai cosa sarebbe successo se non fosse stato per questa febbre che ha compromesso le capacità fisiche e tennistiche dello spagnolo“, si legge sulla nota testata ‘As‘.





