Sinner-Alcaraz, sorpasso in vetta: la classifica

Annuncio incredibile che riguarda Sinner e Carlos Alcaraz: lo spagnolo alla fine è riuscito a superare Jannik

Un 2025 che di sorprese e momenti memorabili ne ha regalati parecchi. Mesi nei quali a monopolizzare l’attenzione sono stati due fuoriclasse che, ad oggi, regnano incontrastati nel Ranking ATP.

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz
Sinner-Alcaraz, sorpasso in vetta: la classifica (LaPresse) – Tennisfever.it

Il duello a distanza tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz ha di fatto appassionato milioni di tifosi che, oggi, non vedono l’ora di poterli rivedere di nuovo contro, magari in una finale, magari proprio in quella dell’ultimo Slam a disposizione quest’anno. E mentre gli US Open vanno avanti è evidente come la rivalità, a distanza, tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sia in crescita.

I due tennisti in questo momento comandano il Ranking ATP e gli esiti del torneo di scena sui campi in cemento di Flushing Meadows in quel di New York può di fatto decretare un grosso cambiamento, già entro fine 2025 in vista delle ATP Finals. Ad ogni modo nelle scorse ore è già arrivato un primo ‘verdetto’ che di fatto ribalta la situazione, arrivando a premiare Alcaraz con Sinner che è stato quindi ufficialmente superato dal 22enne di El Palmar.

Alcaraz batte Sinner: è cambiata la classifica

Nell’ultimo anno e mezzo il tennis mondiale non ha potuto fare altro che inchinarsi al talento di Sinner e Alcaraz, con tanti colleghi spesso e volentieri rimasti esterrefatti dalle giocate dei due.

L'abbraccio tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner
Alcaraz batte Sinner: è cambiata la classifica (LaPresse) – Tennsfever.it

È stato Bublik, alla fine del match perso in tre set agli ottavi di finale contro il 24enne di San Candido, a definire la situazione con una metafora che spiega tutto: “Sembra generato dall’AI”. Semplicemente un fenomeno. Ma Jannik, per quanto sia il numero in campo, non è il tennista più pagato al mondo, in questo momento. ‘Forbes’, come ogni anno, ha stilato la classifica dei tennisti che guadagnano di più annualmente e l’italiano è ‘solo’ al secondo posto.

Il conteggio viene fatto calcolando i premi dei tornei in aggiunta ai guadagni dai vari sponsor. In tal senso, la prima piazza se l’è aggiudicata Carlos Alcaraz. Lo spagnolo è primo con 48,3 milioni di dollari (35 dagli sponsor e 13,3 dai successi in campo) davanti proprio a Jannik anche se di poco. L’italiano è fermo a 47,3: 27 dagli sponsor (Rolex, De Cecco, Lavazza, Fastweb e tanti altri) ma ben 20,3 come prize money nell’anno solare. Al terzo posto, a sorpresa, una donna: Coco Gauff a 37,2 milioni di dollari.

Soltanto quarto Novak Djokovic, vincitore di 24 Slam, con 29,6 milioni guadagnati nell’ultimo anno. L’anno scorso in prima posizione c’era sempre Alcaraz, con 42,3 milioni mentre Sinner ha fatto un balzo notevole rispetto ai 26,6 milioni della stagione 2023/24. Solo Djokovic, per quanto concerne i prize money, è è riuscito a superare gli attuali 20,3 milioni di Sinner: era il 2016 e Nole incassò 21,8 milioni; nel 2019 scese a 20,6. Dal 2010 ad oggi, la classifica è guidata da ben tren giocatori sotto i 30 anni.



Gestione cookie