Un post pubblicato su Instagram fa davvero sperare per Matteo Berrettini. Forse, il rientro dell’azzurro è davvero vicino
E’ stata un’estate senza tornei per Matteo Berrettini. Dopo il ko con Majcharzak nel primo turno di Wimbledon, l’azzurro non è più sceso in campo.

Uno dopo l’altro sono arrivati i forfait a Gstaad e Kitzbuhel (entrambi tornei di cui era campione in carico) poi quelli a Toronto, Cincinnati e allo US Open, eventi quest’ultimi dove aveva raggiunto il secondo turno nelle edizioni del 2024. Nei vari annunci sui suoi ritiri, Berrettini non ha fornito ulteriori dettagli sulle sue condizioni. Le ultime sue dichiarazioni risalgono a Wimbledon e alla conferenza stampa post sconfitta con Majcharzak in cui Matteo aveva palesato tutte le sue difficoltà nel ritrovare forma e competitività.
Difficoltà di nuovo emerse dopo l’ennesimo infortunio agli addominali che ha costretto Berrettini a ritirarsi dagli Internazionali d’Italia e a saltare il Roland Garros e gli altri tornei su erba prima di Wimbledon. A fine luglio, una foto insieme a Jannik Sinner, scattata a margine di una seduta di allenamento a Montecarlo, aveva fatto sperare sul ritorno in campo di Matteo, stessa situazione che si è ripetuta poco fa.
Berrettini, il post su Instagram fa ben sperare: rientro vicino ?
Berrettini ha pubblicato martedì scorso un post su Instagram con un collage di foto e video di alcuni momenti vissuti recentemente. Tra i contenuti ci sono anche immagini in cui Matteo si allena in campo e in palestra sfoggiando anche una barba più lunga del solito. Che il suo rientro sia vicino ? Presto per dirlo. Intanto, quello che sappiamo è che Berrettini è presente nella entry list dell’ATP di Hangzhou, torneo che si disputerà in Cina dal 15 settembre.
Visualizza questo post su Instagram
Il suo nome figura insieme a quelli di Daniil Medvedev, Karen Khachanov, Andreij Rublev, Alexander Bublik, Matteo Arnaldi e Mattia Bellucci. Ovviamente, la sola iscrizione al main draw non è una conferma definitiva sul rientro di Berrettini ma un indizio ulteriore su una possibilità che i tifosi italiani sperano possa concretizzarsi al più presto.
Intanto, nel ranking ATP, Berrettini è sceso in 58.a posizione, un calo inevitabile dopo la mancata difesa dei 500 punti ottenuti a Gstaad e Kitzbuhel e la mancata partecipazione ai tornei americani. Al momento, Matteo è sesto tra gli italiani in top 100, preceduto da Sinner, Musetti, Cobolli, Darderi e Sonego. Berrettini è davanti a Bellucci, Arnaldi e Nardi. Sinner che si sta giocando la vetta del ranking ATP allo Us Open. In semifinale alla stregua di Alcaraz, per mantenerla deve conquistare un risultato migliore del rivale.





